Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“La Comunità incontra la Psicologia”, evento di risonanza a Verona

Incontri e dialoghi per superare le sfide mentali in epoca post-Covid

Verona diventa teatro di conferenze sul benessere psicologico aperte al pubblico, intitolate “La comunità incontra la psicologia“. Questi eventi, con accesso libero, vedono la partecipazione di Vittorino Andreoli e altri esperti, e mirano a indirizzare le crescenti problematiche di salute mentale, soprattutto nei giovani, aggravate dal periodo post-Covid.

Si stima che il 10% dei giovani utilizzino farmaci psichiatrici senza prescrizione per scopi vari, mentre circa il 30% soffre di disturbi psicologici senza cercare aiuto. L’obiettivo principale di queste conferenze, organizzate dal gruppo “Verona e Psicologia” con il supporto del Comune di Verona, Ulss 9, e altre associazioni, è quello di fornire strumenti pratici per aiutare i giovani a fronteggiare e superare le sfide mentali attuali, esacerbate dalla pandemia.

L’iniziativa è stata lodata dall’assessore alla salute Elisa La Paglia per il suo approccio innovativo e inclusivo. Le conferenze, rivolte in particolare a genitori e insegnanti, trattano temi come ansia, fobie, e isolamento sociale tra gli adolescenti, fenomeni intensificati dalla pandemia. Secondo recenti studi, il 40% degli adolescenti italiani ha riferito un peggioramento della propria salute mentale a causa della pandemia.

Le conferenze offriranno risposte e soluzioni a chi cerca aiuto in questo campo. La partecipazione è gratuita, ma richiede prenotazione sul sito www.veronaelapsicologia.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via email o telefono. Il programma delle conferenze include vari incontri, tra cui la lezione magistrale di Vittorino Andreoli su “La percezione del tempo in psicopatologia”. L’iniziativa, presentata di recente, ha visto la partecipazione di importanti figure del settore sanitario e psicologico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow