Verona Tomorrow
Accedi

Tirocini in Veneto: un’opportunità di formazione a lavoro per tutti

In Veneto è stato un grande successo, i tirocini sono un ponte verso un lavoro stabile

Nel corso del 2022, Veneto Lavoro ha annunciato l’attivazione di circa 30.000 tirocini in tutta la regione, coinvolgendo oltre 16.000 aziende. Questa vasta gamma di tirocini riflette la diversità delle opportunità offerte a una varietà di partecipanti, contribuendo al miglioramento delle prospettive lavorative per molti.

I tirocini svolti durante il 2022 possono essere suddivisi in diverse categorie. Circa 22.300 di essi sono tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo, progettati per disoccupati e occupati a rischio disoccupazione. Altri 4.000 tirocini sono stati destinati agli studenti che desideravano guadagnare esperienza lavorativa durante le vacanze estive, mentre 500 erano tirocini formativi e di orientamento per neodiplomati e neolaureati. Inoltre, 1.600 tirocini di inclusione sociale erano riservati esclusivamente alle persone con disabilità prese in carico dai Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL).

È interessante notare che i partecipanti ai tirocini tendono a essere giovani cittadini italiani con un titolo di studio medio-alto, come diploma o laurea. La metà di loro era alla loro prima esperienza nel mondo del lavoro. Tuttavia, negli ultimi anni, i tirocini hanno coinvolto un pubblico sempre più ampio, compresi adulti rimasti fuori dal mercato del lavoro, persone con disabilità o in condizioni di svantaggio e altre categorie di lavoratori. Nel 2022, oltre 5.000 partecipanti avevano più di 30 anni, molti dei quali al di sotto dei 50.

L’Assessora regionale al lavoro e formazione, Elena Donazzan, ha sottolineato l’importanza dei tirocini come strumento di orientamento al lavoro per i giovani e come politica attiva per l’inserimento lavorativo per le persone alla ricerca di un’occupazione. Questi programmi offrono un’opportunità di apprendimento e formazione non solo per gli studenti e i neodiplomati, ma anche per gli adulti che affrontano sfide nel mondo del lavoro o che hanno condizioni di disabilità o svantaggio.

Veneto Lavoro ha evidenziato il ruolo cruciale dei Centri per l’Impiego (CPI) nella promozione dei progetti formativi di stage. Nel 42% dei casi, i CPI sono stati i promotori dei tirocini attivati in Veneto, con un aumento significativo nei tirocini estivi rispetto agli anni precedenti (+12% rispetto al 2021 e +22% rispetto al 2019).

I dati mostrano che i tirocini sono un efficace strumento di inserimento lavorativo, soprattutto per i giovani. L’80% dei partecipanti trova lavoro o attiva un nuovo stage entro un anno dalla conclusione del tirocinio. La metà di loro trova un’opportunità nel primo mese, mentre il 43% continua a lavorare nella stessa azienda che li ha ospitati, spesso con contratti a tempo determinato o, nel caso dei giovani, con contratti di apprendistato.

Le aziende che cercano tirocinanti sono prevalentemente di piccole dimensioni, spesso assumendo un solo tirocinante durante l’anno. Tuttavia, questa pratica si rivela preziosa per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

In termini di durata, i tirocini generalmente variano da 3 a 6 mesi e coprono una vasta gamma di settori, dalle figure impiegatizie alle professioni qualificate nei servizi, dagli operai specializzati alle figure tecniche. L’industria rappresenta circa un terzo dei tirocini attivati, con un focus sul metalmeccanico, il “made in Italy” e l’edilizia.

Infine, i dati evidenziano che i tirocini sono meno comuni nelle zone a vocazione turistica e più diffusi in quelle manifatturiere. Le province di Treviso, Padova e Vicenza sono leader nella creazione di opportunità di tirocinio, concentrando insieme il 60% degli stage complessivi. Al contrario, le province di Verona, Venezia, Rovigo e Belluno mostrano numeri inferiori, ma le opportunità di tirocinio sono più frequenti nei territori manifatturieri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Comune e FS Sistemi Urbani promuovono l'iniziativa per il riutilizzo dinamico degli spazi dismessi,...
Portando esperienza internazionale per guidare l'espansione dell'azienda dolciaria....
Nei settori commercio e turismo, affrontando la sfida di reperire personale qualificato....
Verona Tomorrow