Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Pneumatici invernali o catene a bordo: dal 15 novembre scatta nuovamente l’obbligo

Tutte le misure e le chiusure stradali adottate dal Comune di Verona a partire dal prossimo 15 novembre

Con l’arrivo della stagione invernale, è tempo di prepararsi alle sfide che il freddo porta con sé. Tra le misure di sicurezza stradale adottate dalla Provincia di Verona, spicca l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per tutti i veicoli a motore (esclusi moto e motorini) che circolano sulle strade provinciali. Questa disposizione è valida dal 15 novembre al 15 aprile.

Cambiamenti nella viabilità

A partire dal 15 novembre, la viabilità nelle strade provinciali veronesi subisce significative modifiche. Tutti i veicoli a motore dovranno essere equipaggiati con pneumatici invernali o dispositivi come le catene per garantire la sicurezza sulla strada in presenza di neve o ghiaccio. Ciclomotori e motocicli sono esclusi da questa norma, a meno che non vi siano condizioni meteorologiche avverse.

Motivazioni della normativa

L’ordinanza imposta l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo con l’obiettivo primario di preservare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale durante la stagione invernale. Questa precauzione si riflette anche nella chiusura di alcune porzioni di strade provinciali particolarmente soggette alla formazione di neve o ghiaccio sull’asfalto.

Strade provinciali chiuse

Inoltre, alcune strade provinciali ad alta quota saranno chiuse temporaneamente dal 15 novembre al 15 aprile. La Strada Provinciale 8 “del Baldo” sarà chiusa dalla località di Novezza fino al confine con la Provincia Autonoma di Trento, nonché da Pra Alpesina a Bocca Navene. Allo stesso modo, la Strada Provinciale 14/dir “dell’Alta Valpantena” sarà chiusa dalla località Fittanze di Erbezzo fino al Rifugio Bocca di Selva a Bosco Chiesanuova. Queste chiusure sono dovute sia alla necessità di garantire la sicurezza stradale che alla destinazione di queste strade come piste per lo sci di fondo.

Chiusura temporanea per la posa di Guard Rail

Infine, va notato che è già in vigore la chiusura temporanea della Strada Provinciale 8dir tra Spiazzi e Bivio Cacciatore fino all’1 dicembre. Questa chiusura interessa veicoli con un peso superiore ai 35 quintali, mentre per quelli al di sotto di questo limite, vale solo dalle 8 alle 18 nei giorni feriali, escludendo i festivi e i prefestivi. La motivazione di questa chiusura temporanea è consentire la posa di nuovi guard rail, ulteriormente migliorando la sicurezza stradale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il reparto ortopedico dell'ospedale Mater Salutis adotta il sistema robotico "Mako" per garantire maggiore precisione...
Un giorno in più di attesa per la riapertura della galleria che collega l'Adige al...
Vaccinazione e screening, armi vincenti contro il virus...
Verona Tomorrow