Borgo Roma, al via i lavori per l’ampliamento del parco Santa Teresa

Il nuovo polmone verde si estenderà per 55 mila metri quadrati grazie al PNRR.

Parco Santa Teresa

Martedì 17 dicembre inizieranno i lavori di ampliamento del parco Santa Teresa a Borgo Roma, Verona. L’intervento prevede la trasformazione di un parcheggio adiacente in area verde, aggiungendo 15.500 metri quadrati di spazio rinaturalizzato ai 49 mila metri quadrati già esistenti, per un totale di circa 55 mila metri quadrati. Il progetto, finanziato con 350 mila euro provenienti dal PNRR e dall’Unione Europea Next Generation EU, promette di completare i lavori entro poche settimane.

Il progetto di rinaturalizzazione

L’area interessata, situata tra viale dell’Agricoltura, via Ongaro e via De Sandre, sarà trasformata grazie alla rimozione delle superfici asfaltate, sostituite con terra vegetale. L’intervento prevede la riforestazione della superficie e l’aggiunta di percorsi interni e nuova illuminazione. Sarà rimossa la recinzione per rendere il parco accessibile a tutti, mentre via De Sandre vedrà la costruzione di un nuovo marciapiede, attualmente assente.

L’obiettivo del progetto è creare un’area verde più fruibile e connessa, migliorando la qualità della vita dei residenti e l’aspetto urbanistico della zona. Per il prossimo anno, è previsto un ulteriore intervento straordinario che unirà le due sezioni del parco mediante una riduzione della strada che attualmente le separa.

Un impegno per il quartiere

Questo ampliamento è il frutto di una variante urbanistica al Piano degli Interventi , approvata nei mesi scorsi dalla giunta comunale, che ha trasformato l’area da edificabile a verde. “Questa trasformazione creerà un nuovo polmone verde per i quartieri circostanti, da tempo penalizzati dalle scelte urbanistiche del passato,” ha dichiarato l’assessore ai Giardini, Federico Benini .

La Direzione Strade e Giardini sta studiando ulteriori soluzioni per migliorare il verde pubblico e garantire una maggiore connessione tra le aree verdi, rispondendo alle necessità di Borgo Roma, una zona fortemente urbanizzata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...

Altre notizie