Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sicurezza nei cantieri, priorità per Ance Verona

Maggiori controlli e formazione come chiavi per la prevenzione

Nel settore edile, l’incremento dei controlli e la valorizzazione della formazione emergono come elementi chiave secondo le indicazioni di Ance Verona.

Carlo Trestini, a capo dell’organizzazione veronese di costruttori, ha espresso la necessità di un impegno più marcato verso la prevenzione degli incidenti nei cantieri, sottolineando che, sebbene l’eliminazione totale del rischio sia un’utopia, l’indifferenza di fronte a disastri evitabili non è un’opzione valida. La proposta di Trestini segue un tragico evento a Firenze, che ha visto la perdita di cinque operai e ha provocato una forte reazione tra i lavoratori edili di Verona, culminata in uno sciopero il 21 febbraio e in un incontro con il prefetto Demetrio Martino.

Trestini ha messo in luce l’importanza di rafforzare i controlli sui cantieri, che, a differenza delle fabbriche, presentano sfide uniche e variabili, richiedendo un approccio flessibile e adattato alle specificità di ogni situazione. Oltre alla vigilanza sulle imprese, Trestini ha evidenziato la necessità di promuovere la qualificazione delle stesse, specialmente in ambito di lavori pubblici, dove già esistono standard, benché migliorabili, e ha posto l’accento sull’urgenza di stabilire criteri simili per i lavori privati, dove le regolamentazioni sono meno stringenti.

Ance Verona si distingue per il suo impegno nella promozione di pratiche etiche e trasparenti nel settore, essendo uno dei principali sostenitori del registro White List, che certifica le imprese conformi agli standard richiesti, assicurando affidabilità e trasparenza. L’associazione supporta inoltre l’attività dei centri di formazione e sicurezza, che offrono consulenze per indirizzare le imprese verso le migliori prassi operative.

La formazione specifica e l’adozione di procedure volte a migliorare la sicurezza sono aspetti già integrati nei contratti edili, come ricorda Trestini, che fa notare come recenti rinnovi contrattuali abbiano introdotto incentivi per le imprese che eccellono in queste aree, anche in assenza di obblighi normativi. Queste iniziative sottolineano l’impegno di Ance Verona nel promuovere una cultura della sicurezza e della professionalità a tutti i livelli del settore edile

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il progetto "Cantieri Sicuri" combatte lavoro nero e violazioni della sicurezza...

Altre notizie

Verona Tomorrow