La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di nowcasting per l’area di Verona, valido dalle ore 7 alle ore 12 di oggi, venerdì 17 maggio.
Situazione Meteorologica delle Ultime 6 Ore
Nelle ultime sei ore, le condizioni meteorologiche sono state stabili, senza precipitazioni segnalate.
Situazione Idrometrica Aggiornata alle Ore 05:30
La situazione dei corsi d’acqua principali, monitorata fino alle 05:30 di oggi, presenta i seguenti sviluppi:
Adige
Lungo il tratto veneto del fiume Adige, i livelli idrometrici continuano a crescere lentamente. I livelli hanno superato la prima soglia di allerta nelle sezioni di Verona e Boara.
Agno-Guà-Fratta-Gorzone
Nella porzione pedemontana e della prima pianura, i livelli sono generalmente in calo e si mantengono sotto la seconda soglia nelle sezioni di Recoaro, Ponte Brogliano e Lonigo.
Situazione Meteo prevista Tendenza dalle ore 08 di venerdì 17 maggio
Nella mattinata, le precipitazioni saranno prevalentemente assenti. Dalle ore centrali, si prevede la possibilità di qualche nuova precipitazione sparsa, anche con rovesci o temporali locali, soprattutto nelle zone montane e pedemontane centro-orientali.
Idro
Il Bisatto e il Fratta-Gorzone potranno mantenere livelli sostenuti dovuti allo smaltimento delle acque presenti nella rete secondaria. In assenza di precipitazioni, le porzioni montane dei corsi d’acqua continueranno a presentare decrementi dei livelli.
Conclusioni e raccomandazioni
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione alle indicazioni fornite, soprattutto nelle aree vicine ai corsi d’acqua monitorati. La situazione è costantemente sotto osservazione e saranno forniti ulteriori aggiornamenti in caso di variazioni significative.