Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Via la patente per guida pericolosa, le novità del codice della strada

Nuove regole severissime per chi viola le norme stradali

Il disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati introduce importanti novità nel Codice della Strada, con misure più severe per chi viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, utilizzando il cellulare, o abbandonando animali in strada. Queste modifiche mirano a incrementare la sicurezza stradale e a ridurre drasticamente gli incidenti dovuti a distrazioni o abusi.

Per i trasgressori, le sanzioni sono inasprite significativamente. Chi utilizza lo smartphone alla guida potrà essere multato fino a 1.400 euro in caso di recidiva, con possibile sospensione della patente fino a tre mesi e una decurtazione di punti significativa. La novità più rilevante è l’introduzione di una sospensione automatica della patente, da una a due settimane, per chi viene colto in flagrante con il telefonino in mano.

La guida in stato di ebbrezza vede ora una tolleranza zero con sanzioni che variano in base al tasso alcolemico rilevato, includendo multe salate e sospensione della patente fino a due anni. Viene introdotto l’obbligo dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avviamento del veicolo se il conducente è in stato di ebbrezza.

Guidare sotto l’effetto di stupefacenti comporterà la revoca della patente e una sospensione di tre anni, evidenziando un giro di vite sui controlli e le conseguenze per chi trasgredisce queste norme.

Le sanzioni per eccesso di velocità sono state altresì incrementate, soprattutto in caso di violazioni ripetute all’interno di centri abitati, con multe che possono arrivare fino a 880 euro e sospensione della patente.

L’abbandono di animali su strada comporta ora sanzioni severe, con possibile revoca o sospensione della patente da sei mesi a un anno, e fino a sette anni di carcere se l’abbandono causa incidenti con morti o feriti.

Per biciclette e monopattini, sono previste maggiori tutele e obblighi, come l’introduzione di targhe, caschi e assicurazioni per i monopattini, oltre all’obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza di sicurezza di un metro e mezzo durante il sorpasso.

Infine, le norme sui neopatentati e la guida di autoveicoli potenti sono state leggermente ammorbidite, aumentando il limite di potenza degli autoveicoli che possono guidare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un evento unico e tradizionale, il Bacanal del Gnoco, cambia data e arricchisce la città...
Lo scooter è andato a sbattere contro un palo della luce: intervenuti soccorritori e forze dell'ordine...
La battaglia legale contro le contravvenzioni degli autovelox non omologati guadagna terreno: Consumatori 24 in...

Altre notizie

Verona Tomorrow