Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Mura storiche di Verona a rischio, avviato maxipiano di salvataggio

Interventi urgenti per preservare il Patrimonio Unesco tra vegetazione e degrado

Le mura storiche di Verona, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono oggetto di un’importante iniziativa di salvaguardia da parte del Comune. Attraverso un dettagliato piano di manutenzione, l’amministrazione mira a contrastare il degrado e prevenire ulteriori crolli di questa struttura millenaria, che costituisce un simbolo indiscusso della città. La priorità è l’eliminazione della vegetazione infestante, responsabile della destabilizzazione delle costruzioni.

Un patrimonio da preservare

Le mura di Verona rappresentano un eccezionale esempio di architettura difensiva, con parti risalenti a diverse epoche storiche, da quella romana a quella asburgica. Questa stratificazione offre uno spaccato unico della storia urbana e militare, estendendosi per oltre dieci chilometri e abbracciando un’area di quasi cento ettari.

Il piano di intervento

Dai bastioni ai ponti, passando per antiche porte cittadine come quella di Castelvecchio, sono circa venti i siti identificati come critici. Il Comune ha programmato interventi urgenti di manutenzione, con un budget iniziale di trentamila euro all’anno dedicato esclusivamente alla rimozione del verde dai muri. Tuttavia, è chiaro che per affrontare il problema a fondo saranno necessari investimenti ben più sostanziosi e un incremento del personale addetto alla manutenzione.

Zone critiche e soluzioni

L’analisi condotta dagli uffici dell’edilizia monumentale ha evidenziato diverse aree a rischio, in cui il deterioramento strutturale, aggravato dalla presenza di piante e radici tra i mattoni, richiede un intervento immediato. Dall’estirpazione della vegetazione alla messa in sicurezza di tratti specifici, l’obiettivo è evitare nuovi crolli e garantire la conservazione di questi manufatti storici.

Verso il restauro conservativo

Oltre alla manutenzione ordinaria, sono previsti significativi lavori di restauro conservativo, per i quali si stima la necessità di decine di milioni di euro. La vicesindaca e assessora all’edilizia monumentale, Barbara Bissoli, sottolinea l’importanza di un approccio cauto e rispettoso verso questi antichi manufatti, annunciando l’intenzione di incrementare le risorse dedicate e di attingere anche a fondi europei.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un viaggio nell'arte secolare giapponese con uno dei suoi più illustri interpreti...

Altre notizie

Verona Tomorrow