Verona Tomorrow
Accedi

Nuove frontiere nella lotta al cancro al seno tra le under 40, Il ruolo cruciale della “Breast Unit”

Innovazioni e sfide nella gestione della fertilità e prevenzione per pazienti giovani

Recentemente, il settore medico ha osservato un aumento allarmante dei casi di tumore al seno tra le donne sotto i 40 anni. Questo incremento, sebbene non elevato in termini numerici, solleva sfide importanti nel campo della salute. La Breast Unit, un centro specializzato, sta giocando un ruolo chiave in questa situazione, come emerso durante un convegno nazionale a Gran Guardia.

Il convegno ha evidenziato l’importanza di un approccio multidisciplinare al cancro al seno. Un team di specialisti in radiologia, chirurgia senologica, oncologia, radioterapia e anatomia patologica si dedica alla diagnosi, trattamento e monitoraggio delle donne con storia familiare di carcinoma. Particolare attenzione va alle pazienti più giovani, che ricevono diagnosi avanzate come risonanza magnetica, mammografia e ecografia in base al rischio.

La Breast Unit si concentra anche sulla preservazione della fertilità nelle pazienti giovani con cancro. Questo include la crioconservazione degli ovociti per future gravidanze e l’adattamento delle terapie per le donne incinte. Il centro utilizza tecniche innovative come l’uso del verde di indocianina per la mappatura del linfonodo sentinella, dimostrando il suo ruolo all’avanguardia nella ricerca e applicazione di nuovi trattamenti.

Il convegno ha anche affrontato il tema dell’oblio oncologico. I sopravvissuti al cancro in Italia incontrano difficoltà nel reinserirsi in ambiti lavorativi e finanziari, e nelle procedure di adozione. Una proposta di legge, supportata da varie associazioni e presentata da un membro del parlamento, mira a evitare che ai sopravvissuti si richieda di dichiarare la loro precedente malattia in contesti come l’adozione o l’accesso ai servizi finanziari. Questa iniziativa pone l’Italia come leader in Europa nel rispetto dei diritti dei sopravvissuti al cancro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Tra scetticismo e determinazione, la battaglia di Tosato sul limite dei mandati...
Verona Tomorrow