Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La rinascita di Lucense 1923, l’energia del futuro sui tetti di Carrera Jeans

Un nuovo capitolo per l'energia rinnovabile inizia a Grezzana con l'inaugurazione del primo impianto fotovoltaico della comunità energetica Lucense 1923

Sabato 20 aprile ha segnato un momento storico per il Comune di Grezzana, a nord di Verona, con l’inaugurazione del primo impianto fotovoltaico della comunità energetica “Lucense 1923”, posizionato sui tetti della sede della Carrera Jeans. Questo evento ha visto la partecipazione di centinaia di soci della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, nonché di numerosi cittadini e amministratori locali, tutti riuniti per celebrare il taglio del nastro di un progetto che promette di rivoluzionare l’approccio alla produzione e al consumo di energia nel territorio.

L’impatto della CER Lucense 1923 sulla comunità

La CER Lucense 1923 è stata resa possibile grazie al contributo significativo di WeForGreen Sharing e della ForGreen Spa SB, che hanno collaborato per installare l’impianto fotovoltaico. Questo progetto non solo produce energia rinnovabile, ma favorisce anche un modello di autoconsumo diffuso, che riduce le emissioni di CO2 e promuove la sostenibilità ambientale.

Germano Zanini, presidente della comunità energetica, ha sottolineato l’importanza storica dell’evento, evidenziando come l’iniziativa permetta di condividere la produzione e il consumo di energia in modo responsabile e benefico per l’intero territorio della Valpantena.

Un legame con il passato e uno sguardo al futuro

La comunità energetica “Lucense 1923” trae ispirazione da una tradizione che risale al 30 giugno 1923, quando 26 pionieri, guidati dal parroco di Lugo di Grezzana, fondarono una società energetica per combattere la fame e la povertà e frenare l’emigrazione. Oggi, a quasi un secolo di distanza, quella visione pionieristica continua a influenzare le nuove generazioni, impegnate a sostenere lo sviluppo di tecnologie energetiche avanzate e sostenibili.

Il ruolo di ForGreen e il contributo di Carrera Jeans

ForGreen Spa SB e la cooperativa WeForGreen Sharing hanno svolto un ruolo cruciale nel finanziamento e nella realizzazione dell’impianto, coinvolgendo oltre 2.000 soci e gestendo risorse per 7,5 milioni di euro. Questi sforzi condivisi hanno permesso l’installazione di impianti che generano più di 6 MWp, con piani per ulteriori espansioni nei prossimi mesi.

Carrera Jeans non solo ha offerto i propri tetti per l’installazione, ma ha anche dimostrato un impegno continuo verso la sostenibilità, integrando ulteriormente gli impianti fotovoltaici esistenti e rafforzando il proprio legame storico con la comunità energetica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Verona Tomorrow