Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Espansione e riconoscimento nazionale per la Gastroenterologia dell’ospedale di Legnago

L'Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva mostra un significativo incremento delle attività e riceve elogi a livello nazionale

Nel 2023, l’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Legnago, guidata dal dottor Maurizio Azzurro, ha registrato un notevole aumento nelle sue attività. Con un totale di 318 pazienti ricoverati, l’unità ha visto un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Le prestazioni ambulatoriali hanno segnato una crescita ancora maggiore, con 14.423 interventi effettuati, rappresentando un incremento del 14%.

Delle prestazioni ambulatoriali, 3600 sono state colonscopie, 2300 gastroscopie, mentre 240 hanno riguardato procedure più complesse come ERCP ed ecoendoscopie. Sono stati inoltre eseguiti 48 interventi di Gastrostomia Percutanea Endoscopica (PEG) e 2370 consultazioni specialistiche. L’unità ha in cura 450 pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, 80 dei quali trattati con terapie biotecnologiche avanzate.

Dal punto di vista geografico, il 12,2% dei pazienti ricoverati proveniva da altre province del Veneto e il 3,2% da fuori regione, confermando l’attrattiva e la fiducia nel livello di cura offerto.

Premiazione nazionale

Recentemente, l’unità diretta dal dottor Azzurro è stata evidenziata come centro di eccellenza in un prestigioso studio nazionale condotto da AGENAS, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Questo riconoscimento mette in luce l’eccellenza raggiunta nell’ambito delle patologie gastroenterologiche, che rappresentano una delle principali cause di decesso in Italia.

Il dottor Azzurro sottolinea l’importanza della mission dell’unità: gestire le malattie gastroenterologiche con i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati, migliorando continuamente la relazione con i pazienti e ottimizzando le risorse. L’unità è orgogliosa dei feedback positivi ricevuti, tanto nelle indagini di soddisfazione quanto nei portali specializzati.

Squadra e struttura

L’equipe è composta da 7 medici specializzati, due coordinatrici infermieristiche, 33 infermieri, 10 operatori socio-sanitari e un addetto amministrativo. Il reparto di degenza, con 8 posti letto, si occupa delle patologie gastroenterologiche sia acute che croniche, supportato dalle avanzate tecnologie dell’ospedale.

Servizi offerti

L’attività ambulatoriale copre consulenze specialistiche per malattie infiammatorie croniche intestinali e celiachia. Il servizio di Endoscopia Digestiva fornisce procedure diagnostiche e terapeutiche essenziali, con disponibilità di ecoendoscopia e videocapsula e servizi di endoscopia d’urgenza attivi 24 ore su 24. Un Day Surgery supporta interventi complessi, con assistenza anestesiologica, e l’unità partecipa attivamente al programma regionale di screening per il cancro colo-rettale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fidas Verona registra un incremento significativo di nuovi donatori e donazioni dopo la pandemia...
Dall'importanza del lavarsi le mani alla partecipazione comunitaria in eventi di sensibilizzazione e formazione...
Le avanzate opzioni di procreazione medicalmente assistita offrono nuove speranze ai futuri genitori...

Altre notizie

Verona Tomorrow