Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni parteciperanno al G7 dei Parlamenti a Verona. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana durante la tradizionale cerimonia del Ventaglio a Montecitorio ieri mattina. Fontana, che ospiterà l’evento nella città scaligera, ha rivelato i dettagli della partecipazione delle alte cariche dello Stato.
Il presidente Mattarella interverrà alla cerimonia d’apertura, prevista per le 18:30 di giovedì 5 settembre presso il museo di Castelvecchio. La premier Meloni sarà invece presente la mattina del 6 settembre al Palazzo del Podestà per inaugurare le sessioni di lavoro che tratteranno temi cruciali quali “Sicurezza e Sviluppo: nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche”, “Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo: le sfide comuni della stabilità e della crescita” e “Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale”.
Durante la cerimonia di ieri mattina, il presidente Fontana ha commemorato il 44° anniversario della strage di Bologna, chiedendo un minuto di silenzio in onore delle vittime. Ha ricordato in modo particolare Davide Caprioli, vittima veronese della strage, a cui è stata dedicata una via nel quartiere Chievo negli anni in cui Fontana era consigliere di circoscrizione.