Lunedì 15 aprile Acque Veronesi eseguirà un monitoraggio tecnico sul lungadige Pasetto, a Verona, per analizzare la granulometria del sottosuolo. L’area interessata è quella in corrispondenza della futura vasca di raccolta prevista dal nuovo progetto fognario. Per consentire lo svolgimento dei lavori, verranno occupati tre stalli auto per l’intera giornata.
Progetto fognario in via dell’Artigliere e via San Francesco
Il saggio è parte delle attività preparatorie all’intervento di realizzazione del nuovo sistema fognario che interesserà via dell’Artigliere e via San Francesco, e che avrà la funzione di convogliare gli scarichi provenienti da via XX Settembre, riducendo il carico idraulico in caso di piogge intense.
Le acque meteoriche in eccesso saranno scaricate direttamente nell’Adige, alleggerendo così il sistema di raccolta e migliorando la gestione delle precipitazioni in un’area urbana spesso soggetta a criticità durante eventi meteorici intensi.
L’intervento partirà a giugno dopo la prima fase su via XX Settembre
Il cantiere sul lungadige Pasetto non è ancora il vero e proprio inizio dei lavori, ma un passaggio fondamentale per progettare correttamente l’intervento. L’avvio del progetto è previsto per giugno, subito dopo la conclusione della prima fase operativa in via XX Settembre. L’intervento rientra in una più ampia strategia di riqualificazione dei sottoservizi nell’area, finalizzata a rendere più efficiente e resiliente l’intera rete idrica e fognaria della zona.