La decisione di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA di ospitare, il prossimo 2 febbraio 2025, la presentazione del libro Il Mondo al Contrario del generale Roberto Vannacci ha sollevato una dura reazione da parte del Circolo Pink, del Laboratorio Paratodos e di Rifondazione Comunista.
Le associazioni criticano apertamente l’iniziativa, accusandola di veicolare messaggi sessisti e omofobi in un contesto già segnato da discriminazioni e tensioni sociali. “Ci chiediamo perché Villa Quaranta abbia deciso di dare spazio a un evento che alimenta odio nei confronti delle persone LGBT. In un periodo storico così complesso, concedere una piattaforma a contenuti discriminatori significa contribuire a una narrazione divisiva e dannosa” – dichiarano gli esponenti del Circolo Pink.
Le critiche si estendono anche al contenuto del libro, definito un tentativo di ricerca di notorietà attraverso teorie ambientaliste fantasiose e posizioni reazionarie, che rispecchiano una visione del mondo “realmente al contrario”.
La risposta di Villa Quaranta e l’appello delle associazioni
Il Circolo Pink ha contattato direttamente Villa Quaranta, chiedendo chiarimenti sulla scelta di ospitare l’evento. La struttura ha risposto che si tratta di una presentazione come tante altre e che non entra nel merito dei contenuti.
Questa posizione è stata duramente contestata dalle associazioni: “Per Villa Quaranta non fa differenza che questo libro offenda profondamente donne e persone LGBT, che sono e saranno ospiti della struttura. Per questo chiediamo l’annullamento dell’evento e invitiamo chiunque sia in disaccordo a esprimere il proprio dissenso in modo pacifico e creativo”.
La polemica è destinata ad accendersi ulteriormente, in attesa di una risposta ufficiale da parte degli organizzatori.