Massimo Balsano, primario dell’Unità di Ortopedia e Chirurgia Vertebrale dell’Aoui di Verona, è stato eletto presidente nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale – SICV&GIS. La nomina è avvenuta in occasione del 46° Congresso nazionale della società scientifica, svoltosi a Bari, e sancisce un nuovo prestigioso traguardo per la chirurgia veronese.
Specialista di fama, Balsano vanta un’esperienza di oltre 40 anni e più di 10 mila interventi chirurgici, molti dei quali in ambito vertebrale, settore nel quale è considerato uno dei maggiori esperti a livello nazionale. Sarà alla guida della società per i prossimi due anni, con un mandato che punta fortemente sulla formazione dei giovani medici e sulla cooperazione sanitaria internazionale.
Tra i pilastri del suo programma presidenziale, spicca infatti la volontà di offrire agli specializzandi l’opportunità di prendere parte a missioni chirurgiche nei Paesi con scarso accesso a cure specialistiche, come India e Tanzania, luoghi nei quali lo stesso Balsano ha già operato in passato con progetti umanitari.
Il suo reparto, con sede al Polo Confortini di Verona, è un hub regionale di riferimento per le deformità vertebrali, in particolare la scoliosi, e accoglie pazienti provenienti da tutto il Veneto e da fuori regione. Le tecniche utilizzate dalla sua équipe consentono spesso correzioni complesse in un solo intervento, anche nei casi pediatrici, con soluzioni personalizzate che si evolvono con la crescita del paziente.
Già vicepresidente della Sicv&Gis e nel 2023 presidente della società internazionale ISASS, Balsano consolida ulteriormente la centralità di Verona nel panorama della chirurgia vertebrale, rilanciandola come centro d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.