L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona prosegue il suo impegno nel contrasto all’usura, consolidando la collaborazione avviata con Federconsumatori. Un’alleanza formalizzata attraverso un protocollo d’intesa che mira a potenziare l’informazione e la formazione dei cittadini sull’uso responsabile del denaro e sulle strategie di prevenzione contro l’usura.
Nonostante la cessazione dell’incarico di Damiano D’Angelo, storico responsabile dell’Ufficio Antiusura per quasi 20 anni, l’attività del servizio non subirà alcun rallentamento. Al contrario, verrà ulteriormente ampliata e rafforzata per rispondere in modo più efficace alle sfide del fenomeno usuraio.
Giochi d’azzardo e indebitamento: un circolo pericoloso da spezzare
Come sottolineano l’assessore al Lavoro Michele Bertucco e l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, il fenomeno dell’usura è una realtà ben radicata anche a Verona, con gravi conseguenze sociali. Uno dei principali fattori di rischio è il gioco d’azzardo, che colpisce tutte le fasce di popolazione e spesso spinge le persone a cercare soluzioni disperate, anche rivolgendosi ad attività illegali per recuperare le somme perse.
Per questo motivo, diventa fondamentale diffondere maggiore consapevolezza e informare i cittadini sui servizi di supporto disponibili. Nei prossimi giorni, in collaborazione con Federconsumatori, saranno presentati nuovi dati sul fenomeno del gioco d’azzardo e le nuove iniziative dell’Ufficio Antiusura volte a proteggere e sostenere chi si trova in difficoltà.
Un impegno triennale per un supporto capillare ai cittadini
La collaborazione tra Comune di Verona e Federconsumatori, avviata nel febbraio 2024, si estenderà per tre anni, con l’obiettivo di rafforzare l’educazione finanziaria e la prevenzione dell’usura. Grazie alla sua presenza capillare sul territorio, Federconsumatori può raggiungere sempre più persone, aiutandole a non avere paura di chiedere aiuto e a rivolgersi alle istituzioni per ricevere supporto concreto.
Un punto di riferimento per chi denuncia
L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona lavora a stretto contatto con Polizia e Autorità Giudiziaria, offrendo ai cittadini un punto di ascolto e orientamento. Il suo obiettivo principale è accompagnare chi subisce l’usura verso la denuncia dei responsabili alla Magistratura, garantendo supporto e tutela lungo tutto il percorso.
La lotta all’usura non si ferma: informazione, prevenzione e azione concreta sono le chiavi per contrastare un fenomeno che mina la sicurezza economica e sociale della città.