Accordo storico a Verona: i cittadini diventano sentinelle del quartiere

Firmato un Protocollo d’intesa per il “Controllo del Vicinato” per rafforzare la sicurezza locale

Demetrio Martino

Il Prefetto di Verona, Demetrio Martino, insieme ai sindaci Matteo Vanzan di Lavagno, Paola Bedoni di Sorgà, Matteo Cavallon di Veronella e Gionata Manega di Zimella, ha firmato ieri un importante Protocollo d’intesa per il “controllo del vicinato”. La cerimonia si è svolta alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui il Questore Rosaria Amato, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Italo Savarese e il Capo ufficio del Comando provinciale dei Carabinieri Carmelo Graci.

Questo accordo, già adottato con successo in 15 comuni della provincia, mira a rafforzare la cooperazione tra cittadini, amministrazioni locali e forze dell’ordine. Il focus principale è la prevenzione dei reati attraverso un efficace scambio di informazioni e un costante monitoraggio del territorio, creando un sistema di prossimità che contribuisce a migliorare la percezione di sicurezza nella comunità.

Durante la presentazione del protocollo, il Prefetto Martino ha voluto ringraziare i sindaci coinvolti e le forze dell’ordine per il loro instancabile lavoro sul territorio. “Grazie a questo modello collaborativo, i cittadini potranno svolgere un ruolo attivo come sentinelle nei loro quartieri, segnalando tempestivamente comportamenti sospetti o situazioni anomale – ha spiegato il Prefetto – Questo approccio
permetterà alle istituzioni di avere una conoscenza più approfondita dello stato dei centri urbani e di pianificare interventi mirati per affrontare le criticità emergenti”.

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una gestione più partecipata e consapevole della sicurezza pubblica, consolidando un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

comune di verona
Verona, Grezzana e Negrar di Valpolicella firmano la convenzione per la tutela dell’area protetta della...
Studenti
Approvata dalla Giunta regionale una misura da 1,9 milioni di euro per riportare in formazione...
Staffetta ciclistica Palazzo Barbieri
Dal Brennero a Bologna per non dimenticare le 85 vittime: tra loro anche il veronese...

Altre notizie