Weekend di sole e fresco per Verona: prima pioggia, poi miglioramento

Le previsioni meteo indicano un fine settimana soleggiato ma con temperature in calo. Attesa una nuova perturbazione nelle prossime ore.

Un fronte perturbato attraverserà il Nord Italia nelle prime ore di domani, 27 settembre, portando piogge diffuse su tutto l’arco alpino e, in parte, sulla pianura padana. Nonostante il maltempo non sarà intenso come quello di lunedì 23 settembre, causerà un abbassamento delle temperature. A partire da sabato, infatti, si assisterà a un progressivo raffreddamento, con minime che, nella mattinata di domenica, scenderanno fino a circa 10 gradi nelle campagne veronesi.

Dopo la pioggia, il miglioramento: durante la notte, sono previste precipitazioni sparse, principalmente sulle zone collinari e montuose, mentre la pianura vedrà fenomeni più contenuti. Già dal pomeriggio di venerdì 27 settembre, il cielo si schiarirà, con temperature che raggiungeranno i 22-23 gradi.

Sabato, il tempo sarà stabile ma più fresco, con una ventilazione sostenuta che farà calare ulteriormente le temperature. L’afflusso di aria più fredda nel pomeriggio potrebbe provocare la formazione di nubi imponenti e rovesci temporaleschi isolati. Domenica si prevede una giornata soleggiata, ma con valori termici piuttosto bassi: all’alba, la colonnina di mercurio scenderà fino a 10/11 gradi, mentre le massime non supereranno i 20/21 gradi.

Lunedì e martedì, le condizioni meteo saranno discrete, con sole e temperature che si stabilizzeranno sui 22-23 gradi durante il giorno. Questo scenario sembra preludere a una sorta di “ottobrata”, con giornate tipicamente autunnali ma relativamente miti.

Settembre da record per le piogge: il mese in corso ha già visto un accumulo di precipitazioni straordinario, con Verona città che ha superato i 250 millimetri di pioggia, contro una media mensile di soli 70. Alcune aree della città hanno registrato quasi 300 millimetri, rendendo questo settembre il più piovoso di sempre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...
Il weekend del 15 agosto sarà dominato dall’alta pressione africana, regalando giornate estive e afose,...
Oasi climatiche a Verona
Temperature percepite oltre i 37 gradi, raccomandazioni della Protezione Civile e apertura di oltre 100...

Altre notizie