Durante il recente Consiglio comunale, il Comune di San Martino Buon Albergo ha approvato una significativa variazione di bilancio destinata a finanziare interventi di manutenzione stradale e misure di sicurezza. Questo investimento, del valore totale di 487 mila euro provenienti dai fondi comunali, si inserisce in un programma di interventi che proseguirà fino ai primi mesi del 2025.
Nel dettaglio, 100 mila euro saranno dedicati alla sistemazione dei marciapiedi su via Gottardi, via Vittorio Veneto, via Unità d’Italia, via Pasubio e via Municipio, oltre al ripristino del manto stradale in diverse aree del comune. Inoltre, 18 mila euro saranno impiegati per lavori di drenaggio e la realizzazione di caditoie stradali in Corte Caval, via Invernizzi, via Machiavelli e via Torricelli. Ulteriori 10 mila euro verranno utilizzati per la manutenzione del fondo stradale di piazzale Maestri del Lavoro, mentre 60 mila euro saranno destinati alla costruzione di nuovi rialzi pedonali in asfalto. Con un investimento di 11 mila euro, verranno riqualificati i marciapiedi in porfido di via Borsellino, via Piazzola e Piazza del Popolo.
Un altro consistente finanziamento di 258 mila euro andrà a Archimede Servizi, società controllata dal Comune, per il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica in piazza Garibaldi, via Bentegodi, piazzale Maestri del Lavoro, nell’area parcheggio di via Casa Pozza e nella zona utilizzata per la sagra di Mambrotta in via Montanelli. Questo intervento mira anche a ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo un sistema di illuminazione più efficiente a parità di consumo energetico.
Infine, 30 mila euro saranno destinati al capitolo sicurezza per completare la posa della fibra ottica necessaria al sistema di videosorveglianza e per l’acquisto di nuove telecamere da installare sul territorio comunale.
“Abbiamo focalizzato l’attenzione – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Manutenzioni Mauro Gaspari – su opere e sicurezza attraverso un investimento che ci impegniamo a tradurre in lavori nei prossimi mesi. Rifacimento dei manti stradali, manutenzioni e potenziamento della videosorveglianza sono azioni essenziali che portano benefici a tutto il paese”.
Il sindaco Giulio Furlani ha aggiunto: “Questi interventi, distribuiti su tutto il territorio, riflettono l’impegno del nostro Comune per la sicurezza e il benessere di tutti. Siamo determinati a migliorare le infrastrutture per rendere San Martino un luogo sempre più accogliente e vivibile, rispondendo puntualmente alle esigenze dei cittadini”.