Maltempo a Tregnago: strade chiuse e famiglia evacuata

Le forti piogge colpiscono l'Est Veronese, con disagi significativi a Tregnago e dintorni

Le violente precipitazioni che hanno interessato l’Est Veronese nel tardo pomeriggio di ieri, 4 giugno, hanno causato notevoli disagi. Nel comune di Tregnago, le frazioni di Marcemigo e Scorgnano sono state particolarmente colpite, con strade chiuse e abitazioni allagate.

I Vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti prontamente, lavorando incessantemente per ripristinare la sicurezza e limitare i danni. Il sindaco di Tregnago, Simone Santellani, ha condiviso un aggiornamento su Facebook, descrivendo la situazione come inaspettata e gravissima.

Grazie alla collaborazione di diverse forze, tra cui i Volontari di Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del fuoco, Croce Verde, SUEM 118 e cittadini volenterosi, sono state avviate le prime operazioni di soccorso fino a notte inoltrata. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di essere preparati a fenomeni calamitosi, considerando i cambiamenti climatici e le modifiche del territorio. “Le istituzioni ne prendano consapevolezza, serve rispetto degli equilibri del territorio e servono investimenti enormi per la gestione delle acque meteoriche, che non sono procrastinabili”, ha concluso Santellani.

L’evento mette in evidenza come il cambiamento climatico stia influenzando sempre più frequentemente la nostra vita quotidiana, portando a situazioni di emergenza che richiedono interventi rapidi e coordinati. I danni causati dalle precipitazioni intense richiedono un’attenzione particolare da parte delle autorità e degli abitanti per prevenire e mitigare future calamità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Profondi cedimenti dell’asfalto, illuminazione pubblica tardiva e carreggiata ristretta: un cittadino segnala le criticità di...
Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...

Altre notizie