Sabato 4 maggio, alle 11:00, presso il chiosco del Parco di San Giacomo situato nel quartiere Borgo Roma a Verona, prende il via una serie di appuntamenti organizzati dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Verona. Questi incontri vedranno la partecipazione di Silvia Panini e Giuditta Pini, che si confronteranno con Daniela Pili, consulente specializzata in fondi europei per il ministero dell’Università e Ricerca e membro del team DE&I di Intellera Consulting Spa, e con Sabrina Ugolini, rappresentante della Conferenza. In caso di pioggia, l’evento si sposterà nella vicina sala San Giacomo di piazzale Scuro, adiacente al Policlinico.
Silvia Panini, 26 anni, è una politologa impegnata nel settore della filantropia privata attraverso l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti filantropici – Assifero. Attivista per Volt Europa e Mediterranea Saving Humans, si dedica alla tutela dei diritti umani, con un interesse particolare per il transfemminismo, le migrazioni, e i diritti delle persone detenute, nonché alle questioni sociali che riguardano i giovani e il mondo del lavoro. Giuditta Pini, attiva in politica dal 2013 al 2022 e già deputata, ha operato nell’ambito della XII Commissione Affari sociali, focalizzandosi su diritti giovanili e femminili e promuovendo legislazioni importanti come il voto per i residenti temporanei e il congedo di paternità. Dal 2022 è parte del direttivo di Mediterranea Saving Humans.
“Questi incontri, aperti a chiunque desideri partecipare, sono dedicati alla memoria di David Sassoli e al suo ideale di Europa” dichiara Sabrina Ugolini, portavoce della Conferenza delle Donne Democratiche di Verona. “L’obiettivo è scambiare idee e promuovere un impegno attivo per un’Unione Europea più consapevole delle questioni di genere e dei diversi divari esistenti. La nostra visione femminista è condivisa dal Partito Democratico, che incorpora questi valori nel proprio statuto. Siamo impegnati nella lotta contro le disparità salariali, la violenza di genere, e nella promozione dei diritti civili e sociali, ambiti in cui il contributo di ogni individuo è fondamentale”.
Il Pd Verona ha inoltre confermato che il prossimo incontro con altre candidate avverrà domenica 26 maggio presso Villa Buri, nel quartiere di San Michele.