Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Progetto Polis a Verona: ecco come richiedere il passaporto presso gli Uffici Postali

Una comoda innovazione di Poste Italiane permette ora ai cittadini della provincia di Verona di richiedere o rinnovare il passaporto direttamente negli uffici postali.

Il Progetto Polis di Poste Italiane, iniziativa che sta rivoluzionando l’accesso ai servizi burocratici in Italia, ha raggiunto un nuovo traguardo nella provincia di Verona. Cittadini residenti o domiciliati nei comuni interessati possono ora richiedere o rinnovare il passaporto senza la necessità di recarsi fisicamente in Questura.

Investimenti e collaborazioni

L’introduzione di questo servizio fa parte di un più ampio investimento da 1,2 miliardi di euro, di cui 800 milioni finanziati attraverso il Piano complementare al PNRR e 400 milioni a carico di Poste Italiane. Una convenzione firmata con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende possibile l’attuazione di questo progetto nei piccoli centri, con l’obiettivo di estenderlo a tutti i 7000 uffici postali nei centri con meno di 15mila abitanti.

Come richiedere il passaporto

Per ottenere il passaporto, i cittadini dovranno presentarsi all’ufficio postale con un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (una delle quali legalizzata), una marca da bollo da 73,50 euro e pagare un bollettino di 42,50 euro. Per il rinnovo, sarà necessario anche il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento o furto del documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere i dati biometrici e inviare la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Il passaporto sarà poi consegnato direttamente a casa del richiedente.

Vantaggi per i cittadini

Sabina Dall’Acqua, responsabile della filiale di Verona di Poste Italiane, ha sottolineato l’importanza di questo servizio: “Questo nuovo servizio va incontro alle esigenze dei cittadini che potranno ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto senza l’obbligo di recarsi al più vicino commissariato o in Questura, risparmiando così tempo e denaro”. Un segnale di attenzione e vicinanza di Poste Italiane alle comunità.

Uffici Postali aderenti in provincia di Verona:

  • Affi
  • Brenzone
  • Colà di Lazise
  • Erbezzo
  • Mezzane di Sotto
  • San Mauro di Saline
  • Selva di Progno
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Servizio sostitutivo con autobus attivato nei giorni di interruzione...
Un investimento strategico per il benessere nelle aule con un budget annuale considerevole per il...
Subito dopo il trionfo al Forum di Assago, Annalisa annuncia una data storica all'Arena di...

Altre notizie

Verona Tomorrow