Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Verona aggiorna il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Nuove direttive per il Peba, sospensione dell'elevatore all'Arena e intensificazione degli interventi per l'Olimpiade

Verona — Il Comune di Verona ha recentemente approvato una revisione significativa del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. Questo aggiornamento riguarda il secondo stralcio del piano e introduce modifiche cruciali, tra cui la sospensione temporanea del progetto di un elevatore per l’accesso all’Arena di Verona.

Analisi e interventi: La revisione del Peba ha portato alla luce quasi mille criticità in tutta l’area urbana, diventate oggetto di un’attenta analisi. Il piano ha individuato edifici pubblici e tratti urbani chiave, come l’Arena, il Palazzo della Gran Guardia e il cortile di Castelvecchio, che richiedono interventi per garantire un’adeguata accessibilità.

Progetto sospeso: Il progetto dell’elevatore, previsto per facilitare l’accesso all’Arena, è stato temporaneamente sospeso. La decisione è stata presa in attesa dei risultati di una campagna archeologica che verificherà la fattibilità dell’installazione nell’arcovolo scelto. Nonostante la sospensione, il Comune prosegue nell’implementazione di altri lavori per migliorare l’accessibilità, con un investimento statale di 18.969.800 euro e ulteriori fondi comunali destinati alla riqualificazione dei servizi igienici all’interno dell’Anfiteatro.

Consultazioni e coinvolgimento comunitario: È stata avviata una fase di concertazione, con invii di lettere a enti pubblici e associazioni, per raccogliere feedback e suggerimenti che potranno influenzare ulteriori modifiche al piano. Questo processo partecipativo è fondamentale per affrontare in modo efficace le esigenze di tutti i cittadini, in particolare quelle delle persone con disabilità.

L’importanza della collaborazione: Il Peba è frutto di collaborazioni con entità significative come il Comitato Olimpico Italiano, il Comitato Paralimpico Italiano, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 e la Fondazione Milano Cortina 2026. Queste sinergie sono vitali per garantire che le modifiche apportate al tessuto urbano di Verona non solo migliorino l’accessibilità ma contribuiscano anche al successo delle imminenti celebrazioni olimpiche.

L’obiettivo finale: Come sottolineato dalla vicesindaca Barbara Bissoli, l’obiettivo del Peba è rendere Verona un luogo accessibile e fruibile da tutti, in totale autonomia e sicurezza, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Questo approccio riflette un impegno profondo verso l’inclusività e la qualità della vita urbana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'urbanizzazione spinge gli animali selvatici a invadere gli spazi urbani, causando incidenti stradali e situazioni...
Matteo Ridolfi, un giovane di soli 12 anni, premiato come Alfiere della Repubblica per il...
Un giorno denso di eventi tra pace, preghiera e un significativo pranzo con i detenuti...

Altre notizie

Verona Tomorrow