Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Soave impressiona, crescita turistica stellare del 220% nel 2023

Il titolo di Borgo dei Borghi 2022 continua a generare attrattiva per il borgo veronese

Il borgo di Soave, gioiello incastonato nell’Est veronese, si conferma una meta turistica di eccellenza, testimoniando una crescita record delle presenze turistiche nel 2023. Questa impennata segue l’importante riconoscimento ottenuto nel 2022, quando Soave è stato eletto Borgo dei Borghi, un titolo che ha significativamente elevato il suo profilo sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 2022, Soave aveva già mostrato segnali di una ripresa turistica post-Covid con circa 16.000 notti trascorse nelle sue strutture ricettive. Tuttavia, il 2023 ha segnato un vero e proprio boom, con un incremento del 220%, registrando ben 34.900 pernottamenti. Questi numeri non solo riflettono il crescente interesse verso la località, ma sono anche un chiaro segno del duro lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dalle numerose associazioni del territorio.

Il sindaco di Soave, Matteo Pressi, e l’assessore al turismo, Regina Minchio, hanno sottolineato l’importanza di una strategia che va oltre l’organizzazione di eventi, puntando anche a migliorare i servizi offerti ai visitatori. Il successo di questa politica si riflette nelle iniziative pianificate per il 2024, che includono il ritorno del Soave Guitar Festival dal 26 al 28 aprile, il festival dello street food all’inizio di maggio, e la Festa medievale del vino bianco Soave a metà maggio, un evento che promette un’immersione nella storia e nelle tradizioni locali.

La kermesse letteraria “Soave città del Libro”, prevista per l’ultimo weekend di maggio, e la “Festa dei prodotti agricoli delle due valli” a giugno, sono altri esempi dell’ampia offerta culturale e gastronomica che continua ad attrarre visitatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il dinamismo del turismo a Verona evidenzia la necessità di più risorse umane qualificate...

Altre notizie

Verona Tomorrow