‘Ndrangheta a Verona: al via il processo “Isola Scaligera 2” con oltre 40 imputati

Il Comune di Verona, la Regione e la Cgil si costituiscono parte civile contro le infiltrazioni mafiose nel Veronese. Il processo punta il riflettore sul ramo operativo della cosca

È iniziato ieri il processo preliminare del procedimento “Isola Scaligera 2”, che vede coinvolti 41 imputati accusati di far parte della ‘Ndrangheta e delle sue infiltrazioni nel territorio veronese. La prima udienza si è svolta davanti al giudice di Venezia, Claudia Maria Ardita, con la partecipazione di Regione, Cgil e Comune di Verona come parti civili, mentre nessun privato tra le parti offese ha richiesto i danni.

Le accuse e l’inchiesta

Undici degli imputati, insieme ad altri 14 già condannati nel processo Isola Scaligera 1, sono accusati di associazione mafiosa e di aver istituito una “locale” della cosca Arena-Nicoscia di Crotone nella provincia di Verona. L’inchiesta, guidata dalla Direzione distrettuale antimafia di Venezia, punta a far luce sul ramo operativo della cosca, responsabile di atti intimidatori, estorsioni, rapine, sequestro di persona e detenzione illecita di armi tra il 2008 e il 2020.

I promotori e i crimini

I principali accusati sono Rosario Capicchiano e Alfonso Giardino, soprannominato “Gaccia”. Tra gli episodi più gravi emergono: gli spari contro la casa di un imprenditore veronese nel 2015, costretto a pagare 80.000 euro, e l’aggressione a un sindacalista che si opponeva all’attività di un’azienda. Gli imputati avrebbero anche minacciato e intimidito gestori di sale giochi, usando armi come un kalashnikov.

Altri episodi comprendono rapine a mano armata, come quella del 2013 in due filiali della Cassa di Risparmio di Prato, dove furono rubati oltre 230.000 euro in contanti e gioielli per un valore complessivo di 2,3 milioni di euro.

Le prossime udienze

Dopo la costituzione delle parti civili, l’udienza è stata rinviata all’11 novembre, con la discussione finale prevista per il 9 dicembre. Il collegio difensivo è composto da vari avvocati, tra cui Bergamini, Zambaldo, Milan e Pippa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bambini di Gaza
Sono stati accolti oggi, 14 agosto, all’Azienda Ospedaliera due minori palestinesi feriti, parte di un...
Lago di Malcesine
Maurizio Ceola, noto nel calcio giovanile trentino, è scomparso nelle acque di Malcesine davanti alla...
Carabinieri
Un giovane indiano di 30 anni, in bicicletta per recarsi al lavoro, è stato travolto...

Altre notizie