Finalmente al via la Variante alla SS 12: un’opera attesa da tre decenni per sbloccare il traffico a sud di Verona

Anas pubblica il bando di gara da 263 milioni di euro per la costruzione della Variante, con lavori previsti entro il 2025

Anas ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva, esecuzione dei lavori e fornitura di servizi per la realizzazione della Variante alla Strada Statale 12, che si estenderà da Buttapietra fino alla Tangenziale Sud di Verona. L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 263 milioni di euro, rappresenta un’importante opera infrastrutturale.

“Per il territorio, si tratta di un’infrastruttura attesa da ben trent’anni, essenziale per alleggerire il traffico nella zona di Ca’ di David, a sud di Verona, e per risolvere i significativi disagi causati dall’intenso traffico che attraversa i centri abitati, migliorando così l’accessibilità alla città” ha affermato Elisa De Berti, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto. “Quest’opera rientra tra le priorità infrastrutturali della Regione Veneto ed è inclusa nel Contratto di Programma siglato tra Anas e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Desidero ringraziare il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, per il lavoro di coordinamento che ha coinvolto anche tutte le amministrazioni dei Comuni interessati, quali Verona, Buttapietra, Castel d’Azzano, Vigasio e Isola della Scala. Abbiamo rispettato l’impegno preso e ora siamo finalmente pronti a dare il via alla gara per la realizzazione di quest’opera”.

La vicepresidente De Berti ha inoltre specificato che i lavori consisteranno nella costruzione di una nuova infrastruttura a due corsie, che si svilupperà lungo un tracciato di circa 14,5 chilometri nei territori dei Comuni di Verona, Castel d’Azzano, Buttapietra, Vigasio e Isola della Scala. L’aggiudicazione dei lavori, la cui durata prevista è di 1.005 giorni, è attesa per l’inizio del 2025, seguita dalla fase di progettazione esecutiva, trattandosi di un appalto integrato. L’auspicio è di avviare la costruzione dell’opera entro il 2025.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Incendio
Vigili del fuoco in azione prima dell’alba: nessun ferito, ma un’abitazione è inagibile...
Una giovane donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata per violenza, lesioni e...
Scontro nel pomeriggio sulle strade panoramiche del Garda...

Altre notizie