La mafia al nord è una realtà consolidata, e la situazione a Verona e nel Veronese sta diventando sempre più allarmante. Le recenti operazioni delle forze dell’ordine e le inchieste della magistratura ne sono una testimonianza concreta. A sottolineare questa emergenza è stata la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia, membro della commissione Antimafia, durante un intervento avvenuto mercoledì 17 luglio.
Floridia ha inoltre dichiarato: “Nei mesi passati, tutti i 98 sindaci della provincia, sotto la guida del sindaco di Verona Damiano Tommasi, preoccupati per questa situazione, hanno richiesto con forza l’istituzione di una sezione della Direzione distrettuale antimafia e della Direzione investigativa antimafia a Verona, per rafforzare la presenza dello Stato. In attesa di una risposta dai ministri Piantedosi e Nordio, ho richiesto e ottenuto che la commissione parlamentare Antimafia conduca un ciclo di audizioni a Verona e nel Veronese dopo la pausa estiva”.
La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra ha descritto questa iniziativa come “un primo segnale di attenzione su quanto sta accadendo a Verona e in provincia“.