Piogge torrenziali sommergono strade e scantinati nella Bassa Veronese

Alluvioni e interventi urgenti seguono le rotture degli argini dei fiumi

Le incessanti piogge hanno trasformato in torrenti le strade di Isola Rizza e zone limitrofe, causando gravi allagamenti e la chiusura temporanea di importanti vie di comunicazione. Il sindaco Vittoria Calò ha ordinato la chiusura di numerose strade nella notte, tra cui via Broletti e via Casotti, a seguito di un dettagliato sopralluogo. La Protezione Civile, prontamente avvisata, ha operato senza sosta per mitigare l’impatto dell’alluvione.

Stamattina, la maggior parte delle strade è stata riaperta, ma la situazione resta critica nei comuni di Cologna e Zimella. Il fiume Guà, esondato all’alba, ha invaso campi e aziende, spingendo l’amministrazione a organizzare punti di accoglienza per gli eventuali sfollati, nonostante non si sia resa necessaria alcuna evacuazione.

La falla di circa 30 metri apertasi sull’argine del Guà è ora oggetto di interventi da parte del Genio civile. Anche il fiume Fratta, dopo aver riportato una piccola rottura, sta ricevendo le necessarie attenzioni, con operazioni di contenimento che prevedono l’uso di sacchi di sabbia.

A Zimella, il centro è stato particolarmente colpito, con allagamenti che hanno messo in difficoltà la viabilità e la vita quotidiana dei residenti. Le scuole hanno operato in condizioni di emergenza, accogliendo solo gli studenti arrivati con i trasporti scolastici, mentre asili nido e scuole materne sono rimasti vuoti.

Anche le località di Bevilacqua e Minerbe segnalano situazioni di emergenza, con strade e cantine allagate. Il sindaco di Bevilacqua, Valentino Girlanda, ha confermato l’attività incessante della Protezione Civile per prevenire peggioramenti.

In questo contesto difficile, il sindaco di Minerbe, Andrea Girardi, ha messo in guardia i cittadini sui rischi di ulteriori allagamenti, invitando alla massima prudenza, soprattutto alla guida.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
Il cantiere di Acque Veronesi si sposta e modifica i percorsi in zona. Obiettivo: migliorare...

Altre notizie