È stata diramata un’allerta meteo gialla per temporali su tutto il Veneto. La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione per criticità idrogeologica, valida dalle ore 13 di lunedì 21 luglio fino alla mezzanotte di martedì 22 luglio, a causa dell’arrivo di una nuova fase di instabilità atmosferica sul territorio.
Nel corso del pomeriggio di oggi sono attesi rovesci e temporali sparsi, più probabili nelle zone centro-settentrionali della regione, con la possibilità di fenomeni localmente intensi. Tra i principali rischi segnalati: forti precipitazioni, grandinate isolate e raffiche di vento anche violente.
La situazione è monitorata costantemente dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto, che invita la popolazione a prestare attenzione negli spostamenti e ad evitare aree esposte come sottopassi, corsi d’acqua o zone a rischio allagamento durante il passaggio dei temporali.
Nuova ondata di maltempo in arrivo da mercoledì sera
Dopo questa prima fase di instabilità, un secondo fronte perturbato è atteso da mercoledì sera, con ulteriori temporali e un generale calo delle temperature. La seconda parte della settimana potrebbe essere caratterizzata da piogge più diffuse e clima fresco, soprattutto nelle zone pedemontane e interne.
L’invito della Protezione civile è quello di restare aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo attraverso i canali ufficiali e di adottare comportamenti prudenti anche nelle prossime 48 ore.