Una rapina è avvenuta nella mattinata del 24 aprile presso il supermercato Pam di via Mutilati, a Verona, dove un 45enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri per minacce e rapina impropria. L’uomo, cittadino della Repubblica Ceca, aveva tentato di allontanarsi senza pagare alcuni generi alimentari.
Il tentativo di furto è stato scoperto immediatamente: dopo essere stato notato mentre oltrepassava le casse senza saldare il dovuto, il 45enne è stato fermato dal titolare e dalla guardia giurata del punto vendita. Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo ha reagito in modo violento, prima con minacce verbali e poi aggredendo fisicamente i due nel tentativo di guadagnarsi la fuga.
Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri, chiamata dai responsabili del supermercato, ha impedito all’aggressore di scappare. I militari, infatti, sono riusciti a bloccarlo e ad arrestarlo in pochi minuti. La refurtiva è stata completamente recuperata e restituita al supermercato.
Successivamente, su indicazione del pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, il 45enne è stato portato davanti al Giudice del Tribunale scaligero per un processo con rito direttissimo. Durante l’udienza, l’arresto è stato convalidato e, grazie a un patteggiamento, l’uomo è stato condannato a 1 anno e 10 mesi di reclusione, con sospensione condizionale della pena.
La vicenda ha suscitato preoccupazione tra i cittadini della zona, non solo per la violenza esercitata, ma anche per la rapidità con cui è avvenuta. Tuttavia, l’efficienza delle forze dell’ordine ha permesso di ristabilire immediatamente la sicurezza.