Il Carnevale veronese si avvicina alla sua conclusione con la tradizionale Festa de la Renga, che si terrà a Parona mercoledì 5 marzo, in occasione del Mercoledì delle Ceneri. L’evento, che rappresenta l’ultimo grande appuntamento carnevalesco, gode quest’anno non solo del sostegno del Comune di Verona, ma anche del patrocinio della Provincia, a conferma della sua crescente importanza.
Un evento tra tradizione e spettacolo
La giornata inizierà con l’apertura delle cucine alle 10, che fino alle 21 serviranno il piatto tipico della festa: polenta, bigoli e renga, preparati con 15 quintali di pesce lavorato direttamente dal Comitato Benefico Festa, guidato dal presidente Roberto Bussola. Alla manifestazione parteciperanno diverse associazioni locali e circa 60 volontari, impegnati a garantire il successo dell’evento.
Alle 15, da via Valpolicella, partirà la tradizionale sfilata carnevalesca, che vedrà la partecipazione di circa 80 gruppi mascherati. In testa al corteo sfilerà La Parona, la maschera storica della frazione veronese. Il percorso si concluderà in piazza del Porto, dove verranno presentate ufficialmente le maschere partecipanti.
Un Carnevale da record
La Festa de la Renga rappresenta il capitolo finale di un Carnevale che ha visto protagonisti numerosi quartieri della città. Prima dell’appuntamento di Parona, infatti, l’ultima sfilata rionale si terrà domenica 23 febbraio a Santa Lucia e Golosine, mentre il Venerdì Gnocolar del 28 febbraio sarà il momento clou della festa cittadina.
Con un mix di tradizione, gastronomia e folklore, la Festa de la Renga si conferma un evento irrinunciabile per Verona e provincia, capace di richiamare visitatori da tutto il territorio.