Un 29enne pluripregiudicato è stato arrestato in centro a Verona dopo aver strappato una collana d’oro dal collo di un turista inglese. L’episodio è avvenuto in corso Porta Nuova, dove il malvivente ha aggredito la vittima, causandole un ematoma, e si è dato alla fuga.
L’inseguimento e il tentativo di occultare la refurtiva
La scena è stata notata da un agente della polizia locale, che si trovava a bordo di un carroattrezzi per servizi ordinari. Il poliziotto è immediatamente sceso dal mezzo e ha iniziato l’inseguimento a piedi, riuscendo a bloccare il rapinatore dopo 500 metri.
Nel tentativo di nascondere la collana rubata, il 29enne l’ha ingoiata prima di essere fermato. Portato al pronto soccorso, ha rifiutato di collaborare con i sanitari ed è stato poi trasferito al comando di via del Pontiere, dove ha dato in escandescenze, danneggiando sedie a rotelle e scardinando una porta.
Arresto convalidato, rapinatore in carcere
Martedì 4 febbraio, durante l’udienza per direttissima, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la custodia cautelare nel carcere di Montorio. Le accuse a suo carico sono rapina, lesioni, danneggiamento aggravato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
L’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha elogiato il rapido intervento dell’agente: “Un plauso all’operatore per la prontezza con cui ha fermato il rapinatore, garantendo la sicurezza in città.”