Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di domenica 17 agosto sul monte Baldo, in località Colonei, all’interno del territorio comunale di Ferrara di Monte Baldo. Intorno alle 12.30, un parapendio è precipitato causando il ferimento del pilota, che ha riportato traumi importanti.
La dinamica dell’accaduto è ancora in fase di ricostruzione, ma secondo le prime informazioni la persona coinvolta sarebbe precipitata improvvisamente durante il volo, finendo al suolo in una zona impervia. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino, supportate dall’elicottero di Verona emergenza.
Grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori, il ferito è stato recuperato e stabilizzato sul luogo dell’incidente, prima di essere trasferito con urgenza all’ospedale di Borgo Trento a Verona. Le sue condizioni sono state giudicate molto gravi, tanto da richiedere il trasporto in codice rosso.
L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati alle attività sportive praticate in montagna, dove le condizioni meteorologiche e le caratteristiche del territorio possono rappresentare variabili critiche. Proprio per questo, gli esperti raccomandano sempre massima prudenza, attrezzature idonee e una valutazione accurata delle condizioni ambientali prima di intraprendere voli o escursioni.
Le autorità locali e gli organi competenti sono al lavoro per chiarire le cause dell’incidente e accertare le circostanze che hanno portato alla caduta del parapendio.