Tav Verona–Vicenza, tre notti di lavori e viabilità modificata a Verona Est

Interventi notturni per il ripristino della viabilità definitiva tra la Tangenziale Sud e la Tangenziale Est: chiusure e senso unico alternato

Tangenziale Sud Verona

Proseguono i cantieri per la realizzazione della linea Tav tra Verona e Vicenza, nell’ambito del progetto ad alta velocità e alta capacità gestito dal consorzio Iricav Due. In programma tre notti di lavori a Verona Est, con modifiche temporanee alla viabilità per consentire interventi di pavimentazione e ripristino della viabilità definitiva nell’area di collegamento tra la Tangenziale Sud e la Tangenziale Est.

Gli interventi si svolgeranno in orario notturno dalle 22 alle 6, con chiusure parziali e transito regolato da senso unico alternato semaforizzato, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione diurna.

Il cronoprogramma dei lavori:

  • Lunedì 28 luglio: verrà eseguita la parzializzazione delle carreggiate nella zona sud del cosiddetto “polipo”, per consentire la posa dei new jersey che serviranno a delimitare in sicurezza l’area di cantiere, garantendo la separazione dal traffico veicolare.

  • Giovedì 31 luglio: in programma una chiusura della corsia nord del polipo, dove il traffico sarà regolato da senso unico alternato semaforizzato. Nella stessa notte verrà disattivata la bretella provvisoria con ingresso dalla rotatoria Rosella, mentre sarà riaperta la turbocorsia originale, completamente ripristinata, dalla mattina di venerdì 1° agosto.

  • Venerdì 1° agosto: nuova chiusura con senso unico alternato sulla corsia sud del polipo, per ultimare le operazioni di ripristino. Le attività dovrebbero concludersi entro la mattina di sabato 2 agosto 2025.

I lavori fanno parte delle opere connesse alla nuova infrastruttura ferroviaria Verona–Vicenza, destinata a migliorare i collegamenti ad alta capacità lungo l’asse Est-Ovest del Nord Italia. Il progetto comporta anche importanti interventi di riorganizzazione della viabilità urbana e tangenziale, pensati per integrare al meglio la nuova linea ferroviaria nel contesto viario esistente.

L’amministrazione invita i cittadini e gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche previste durante le notti interessate dagli interventi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cantiere di Acque Veronesi si sposta e modifica i percorsi in zona. Obiettivo: migliorare...
Il ponte simbolo di Verona torna accessibile a veicoli e pedoni dopo un intervento strutturale...
Dopo quasi quattro anni di cantiere, il ponte torna transitabile con nuove regole per auto,...

Altre notizie