Lirica e stelle agli Orti di San Giuseppe: musica e astronomia sotto il cielo di Verona

Sabato 19 luglio un evento gratuito unisce grandi arie d’opera e osservazione astronomica: voce, pianoforte e costellazioni in scena a San Massimo

Un palcoscenico sotto le stelle e una serata che promette di congiungere arte, scienza e spettacolo. Sabato 19 luglio alle ore 21.15, gli Orti di San Giuseppe, in via Brigata Aosta a Verona, ospiteranno l’evento “E lucevan le stelle”, un’esperienza immersiva tra lirica e astronomia.

Organizzato dalla Circoscrizione 3 e curato dall’Associazione culturale La Bugia Aps, in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi “A. Cagnoli”, l’appuntamento rappresenta il gran finale del ciclo “Opera Terza”, iniziativa che nei mesi scorsi ha portato nel quartiere di San Massimo incontri dedicati alle opere di Giuseppe Verdi in programma all’Arena di Verona.

Protagonisti della serata saranno alcune delle più celebri arie d’opera ispirate al cielo e alle stelle, interpretate dal soprano Arianna Cimolin, dal tenore Enrico Pertile e dal giovane pianista Pietro Campara. A condurre il pubblico in questo suggestivo itinerario musicale sarà Annapaola Gini, che accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio tra melodie immortali e meraviglie astronomiche, illustrando curiosità e fenomeni legati al firmamento.

L’evento sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di portare una coperta o un plaid per potersi sdraiare comodamente sul prato durante l’osservazione del cielo. Saranno inoltre disponibili alcune sedie, per chi preferisse una sistemazione più tradizionale. In caso di maltempo o cielo coperto, l’appuntamento verrà rinviato a domenica 20 luglio, sempre alle 21.15.

“E lucevan le stelle” unisce la potenza della musica lirica al fascino dell’universo, trasformando un angolo verde della città in un teatro a cielo aperto. Una serata pensata per tutti: appassionati di opera, curiosi dell’astronomia, famiglie e residenti, per vivere insieme un’esperienza culturale gratuita, coinvolgente e fuori dagli schemi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tango argentino
Musei aperti, concerti, film sotto le stelle e spettacoli per bambini: il lungo weekend dell’Assunta...
Cinema all'aperto
Dal 18 agosto al 14 settembre torna la rassegna estiva organizzata dal Comune di Verona...

Altre notizie