Dengue a Lugagnano, il sindaco rassicura: «Caso isolato e già risolto»

Il contagio è avvenuto all’estero: nessun focolaio attivo sul territorio, avviata disinfestazione notturna a scopo preventivo

Zanzara

A seguito della conferma di un caso di Dengue nel territorio di Lugagnano di Sona, l’Amministrazione comunale ha subito attivato una serie di misure preventive, pur sottolineando che non esiste alcun allarme sanitario in corso. Il virus, contratto durante un viaggio all’estero, non risulta aver provocato altri contagi locali.

Il sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina, ha voluto rassicurare i cittadini: «Il caso è stato rapidamente circoscritto e non vi è rischio di contagio attuale, poiché il paziente non è più infettivo». In accordo con l’Ulss 9 Scaligera, sono state quindi avviate azioni di disinfestazione in alcune aree del paese, esclusivamente a scopo precauzionale.

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione, le zanzare presenti nella zona non risultano infette, e non è stato individuato alcun focolaio autoctono. Tuttavia, la situazione è monitorata costantemente in collaborazione con gli organi sanitari competenti.

Le disinfestazioni notturne, iniziate il 17 luglio, proseguiranno fino al 19 luglio, con interventi previsti tra le 2:30 e le 4:30 del mattino. Le vie interessate sono: Via Martiri del Lavoro di Marcinelle, Via Bussolengo, Via Pelacane e relative traverse, Via Grande Torino, Via Sacharov e Via Le Mase. Oltre al trattamento stradale, sono stati avviati interventi porta a porta nei tombini delle abitazioni.

Ai cittadini è stato chiesto di seguire alcune precauzioni durante i trattamenti: evitare di sostare nelle zone interessate, chiudere finestre e balconi, coprire ciotole, giochi per animali, bucato e piante, e successivamente pulire le superfici esposte con acqua e sapone, indossando guanti protettivi.

In parallelo, l’Amministrazione ha annunciato che nelle prossime settimane saranno realizzati interventi straordinari contro la proliferazione delle zanzare, in particolare nelle aree verdi del territorio. Il sindaco ha inoltre invitato la cittadinanza a collaborare con comportamenti responsabili, eliminando i ristagni d’acqua e adottando le buone pratiche già note per prevenire la diffusione dei vettori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Profondi cedimenti dell’asfalto, illuminazione pubblica tardiva e carreggiata ristretta: un cittadino segnala le criticità di...
Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...

Altre notizie