Attimi di paura nella mattinata di lunedì 1° luglio lungo l’autostrada A4, nel tratto veronese all’altezza dell’area di servizio Monte Baldo, nel territorio di Sommacampagna. Un camion carico di batterie ha preso fuoco mentre era in transito, sprigionando una densa colonna di fumo visibile a distanza.
Erano circa le 10 quando l’autista del mezzo ha notato le prime fiamme provenire dal rimorchio. Con grande prontezza, l’uomo è riuscito ad accostare il veicolo sulla corsia d’emergenza e a mettersi in salvo, evitando il peggio. Dopo aver allertato il 115, ha anche tentato di contenere il rogo con mezzi propri, in attesa dei soccorsi.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Verona, che ha provveduto a spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’intero mezzo, evitando che l’incendio si propagasse ulteriormente. Il tempestivo intervento ha impedito conseguenze più gravi, anche considerando la natura del carico trasportato: batterie, materiale potenzialmente pericoloso in caso di combustione.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma secondo i primi rilievi, potrebbe essersi trattato di un problema tecnico sviluppatosi durante il trasporto.
Nonostante la gravità del fatto, l’incendio non ha avuto impatti significativi sulla circolazione, che è proseguita regolarmente senza la necessità di chiudere le corsie dell’autostrada. La dinamica dell’accaduto e le condizioni del mezzo sono ora al vaglio delle autorità competenti, che effettueranno ulteriori verifiche sul carico e sull’integrità della motrice.
L’episodio riporta l’attenzione sulla sicurezza del trasporto su gomma di merci sensibili, come batterie e materiali chimici, evidenziando l’importanza della formazione degli autisti e dell’efficienza dei sistemi di allarme e contenimento a bordo dei veicoli pesanti.