Un giovane di 28 anni è stato arrestato in flagranza di reato a Villafranca di Verona nel pomeriggio di venerdì 20 giugno, dopo aver rapinato tre ragazzi nei giardini pubblici di via Magenta, minacciandoli con un rasoio da barbiere. L’uomo, di nazionalità italiana, è stato fermato dai carabinieri con le accuse di rapina aggravata, porto abusivo d’armi e resistenza a pubblico ufficiale.
L’allarme è stato lanciato al numero di emergenza 112 dalle stesse vittime, tre giovani residenti in zona, che hanno denunciato l’aggressione subita poco prima nel parco pubblico cittadino. Secondo quanto riferito, il rapinatore si era avvicinato brandendo un oggetto tagliente, riuscendo a sottrarre loro telefoni cellulari e portafogli.
Il tempestivo intervento delle pattuglie dell’Arma, già operative sul territorio per controlli ordinari, ha permesso di individuare rapidamente il sospettato. Alla vista dei militari, però, l’uomo ha tentato di opporre resistenza nel tentativo di evitare l’arresto, ma è stato prontamente bloccato e ammanettato.
Durante la perquisizione personale, i carabinieri hanno rinvenuto tutta la refurtiva e l’arma utilizzata per minacciare i giovani: si trattava di un rasoio da barbiere affilato, considerato pericoloso per l’incolumità pubblica. L’uomo, nonostante fosse già stato immobilizzato, ha continuato a manifestare comportamenti aggressivi e uno stato di forte agitazione, rendendo necessario anche l’intervento del personale medico del 118.
Una volta sedato e stabilizzato, è stato accompagnato all’ospedale di Villafranca per gli accertamenti sanitari di rito, come previsto in questi casi. Successivamente, su disposizione della Procura della Repubblica di Verona, il 28enne è stato trasferito presso il carcere di Montorio, dove rimarrà in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
L’episodio ha destato particolare preoccupazione tra i residenti, anche per la dinamica violenta della rapina avvenuta in pieno giorno in un’area frequentata da famiglie e ragazzi. Le forze dell’ordine hanno ribadito il loro impegno nel garantire la sicurezza dei luoghi pubblici, sottolineando l’importanza delle segnalazioni tempestive da parte dei cittadini.