Ritrovato il turista tedesco disperso: lo individuano i cani dei Vigili del fuoco

L’uomo di 72 anni era scomparso da due giorni. È stato trovato in una zona boschiva vicino a un rudere, grazie all’intervento delle unità cinofile e all’impiego di droni

Turista ritrovato

Si è conclusa positivamente la vicenda del turista tedesco di 72 anni, di cui si erano perse le tracce da sabato scorso. Nel pomeriggio di lunedì 16 giugno, l’uomo è stato rintracciato nei pressi di un rudere situato in una zona boschiva, grazie al fiuto dei cani del nucleo cinofilo regionale dei Vigili del fuoco. L’anziano è stato subito affidato al personale sanitario per essere sottoposto agli accertamenti medici del caso.

Operazioni di ricerca coordinate dai Vigili del fuoco

Le ricerche sono state coordinate dai Vigili del fuoco, che hanno messo in campo un imponente dispositivo di intervento. Oltre alle unità cinofile, sono stati utilizzati i droni del nucleo regionale per il monitoraggio aereo del territorio, integrando così le perlustrazioni effettuate da terra.

Complessivamente, sono state coinvolte 15 unità operative dei Vigili del fuoco, supportate da 7 volontari della protezione civile, impegnati nella ricerca su più fronti e in condizioni ambientali complesse.

Ritrovamento in un’area impervia e isolata

Il turista è stato localizzato in una zona difficilmente accessibile, nei pressi di un rudere nascosto nella vegetazione. Fondamentale è stato il contributo dei cani da ricerca, che hanno fiutato la presenza dell’uomo e guidato i soccorritori fino al punto esatto.

L’anziano è apparso disorientato ma in condizioni sufficientemente stabili, ed è stato subito soccorso dai sanitari presenti sul posto. Dopo il primo intervento, è stato trasportato per ulteriori controlli, come da protocollo in questi casi.

Una risposta efficiente e coordinata

Il ritrovamento del turista disperso rappresenta un successo dell’intervento sinergico tra forze professionali e volontari. L’impiego congiunto di tecnologie avanzate – come i droni – e strumenti tradizionali – come le unità cinofile – si è rivelato decisivo per la rapida individuazione del disperso.

Le operazioni di soccorso hanno mostrato un elevato livello di preparazione e collaborazione, dimostrando l’importanza di una rete di pronto intervento strutturata e tempestiva, soprattutto in contesti naturali complessi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Coinvolti più veicoli, tra cui un autobus con passeggeri a bordo: soccorsi sul posto, disagi...
Un uomo di circa 60 anni ha perso la vita dopo il ribaltamento della sua...
Incendio
Vigili del fuoco in azione prima dell’alba: nessun ferito, ma un’abitazione è inagibile...

Altre notizie