Oggi, domenica 8, e lunedì 9 giugno gli italiani sono chiamati alle urne per i referendum abrogativi su cinque quesiti relativi a temi di lavoro e cittadinanza. Le operazioni di voto si svolgeranno oggi dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Per agevolare lo svolgimento della consultazione e facilitare i movimenti del personale coinvolto nei seggi, il Comune di Verona ha disposto l’apertura totale della Zona a Traffico Limitato, attiva h24 fino alla mezzanotte di lunedì 10 giugno.
Voto e viabilità: misure straordinarie
La scelta di sospendere temporaneamente i vincoli della ZTL nasce dalla volontà di garantire un accesso più agevole ai seggi e supportare le operazioni logistiche legate alla tornata referendaria.
La libera circolazione nella ZTL sarà valida per tutta la durata del weekend elettorale e per l’intera giornata di lunedì, fino a fine scrutinio.
Come e quando si vota
Le cittadine e i cittadini possono recarsi alle urne oggi fino alle 23.00 e lunedì 9 giugno dalle 7.00 alle 15.00. È necessario presentarsi con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
I referendum riguardano cinque quesiti abrogativi, su cui gli elettori potranno esprimersi con un “Sì” o un “No”.
Info utili
Tutti i dettagli sull’organizzazione del voto e sull’accesso alla ZTL sono disponibili sul sito del Comune di Verona, che fornisce indicazioni aggiornate anche per le persone con disabilità e per chi ha necessità di assistenza.
Per ulteriori aggiornamenti è possibile consultare anche i canali ufficiali del Comune e le comunicazioni affisse presso i seggi elettorali.