Veneto tra sole e temporali: il meteo della settimana secondo 3BMeteo

Instabilità atmosferica con rovesci sparsi tra montagne e pianure, ma a Verona si attende un weekend stabile

La settimana in Veneto si preannuncia instabile, con alternanza di schiarite e temporali, soprattutto nelle zone montuose. Lo afferma Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo.com, che spiega come una circolazione depressionaria in transito dalla Francia e un vortice mediterraneo in movimento verso il Centro-Sud contribuiranno a mantenere condizioni di variabilità e rischio di rovesci, almeno fino a giovedì.

Tempo instabile sulle montagne, più stabile in pianura

Secondo Mazzoleni, martedì 13 maggio sarà dominato dalla variabilità atmosferica, con formazione di temporali localizzati nel corso della giornata tra Prealpi, Dolomiti e Cadore.
La situazione migliorerà temporaneamente mercoledì 14, che sarà più soleggiato anche se non sono esclusi rovesci pomeridiani localizzati sempre a ridosso dei rilievi.

Giovedì 15 maggio, dopo una mattinata generalmente stabile, si assisterà a nuovi fenomeni temporaleschi in montagna, che potranno spostarsi entro sera anche sulle pianure e sulla fascia costiera veneta. Il tutto sarà accompagnato da temperature in lieve aumento, con massime che toccheranno i 23-25°C, in calo nel fine settimana.

Previsioni per Verona: bel tempo nel weekend

Per quanto riguarda Verona, la situazione sarà più favorevole.

  • Martedì inizierà con molte nubi e residui fenomeni, ma è atteso un miglioramento nel pomeriggio, con spazi di sereno sempre più ampi.

  • Mercoledì sarà una giornata prevalentemente soleggiata, stabile su tutta la provincia.

  • Tra giovedì e venerdì, invece, tornerà il rischio di piogge e rovesci, specialmente tra pomeriggio e sera.

  • Il weekend si preannuncia buono, con tempo stabile, soleggiato e massime tra 20 e 23°C, ideali per attività all’aperto.

Tendenza per il weekend: instabilità in lieve calo

La previsione a lungo termine suggerisce un miglioramento generale a partire da venerdì, fatta eccezione per qualche disturbo locale sulle zone montane. Tuttavia, da domenica non è escluso un nuovo peggioramento con fenomeni in discesa dai rilievi verso le pianure, da monitorare con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il weekend del 15 agosto sarà dominato dall’alta pressione africana, regalando giornate estive e afose,...
Dopo undici giorni oltre i 33°, da domenica calo termico fino a 6 gradi...
Previsti forti contrasti termici nel pomeriggio: attesi rovesci intensi, soprattutto tra il Garda e l’area...

Altre notizie