Treni sospesi tra Vicenza e San Bonifacio per disinnesco bomba

Domenica 11 maggio stop alla circolazione ferroviaria dalle 8 alle 14 per un'operazione di sicurezza a Montebello Vicentino

Bomba

Domenica 11 maggio 2025, la circolazione ferroviaria tra Vicenza e San Bonifacio sarà completamente sospesa dalle 8 alle 14 per consentire il disinnesco di un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, rinvenuto nel comune di Montebello Vicentino. L’operazione, ordinata dalla Prefettura di Vicenza, implicherà importanti modifiche al traffico ferroviario lungo una delle tratte più frequentate del Nord Italia, la Milano–Venezia.

Alta velocità: variazioni e cancellazioni

I treni Frecciarossa e a lunga percorrenza sulle direttrici Torino–Milano–Venezia–Trieste–Udine subiranno variazioni di percorso e modifiche agli orari. Alcune fermate intermedie, come Vicenza, potrebbero essere soppresse, così come quelle di Verona Porta Nuova, Peschiera del Garda, Desenzano e Brescia, a seconda delle esigenze operative.

Alcuni treni verranno limitati nel loro percorso a Verona Porta Nuova, altri saranno interamente cancellati, con un conseguente allungamento dei tempi di viaggio per tutti i passeggeri coinvolti.

Servizi regionali interrotti e bus sostitutivi

Anche i treni regionali tra Vicenza e Verona Porta Nuova saranno in parte cancellati, rendendo necessaria l’attivazione di autobus sostitutivi predisposti da Trenitalia. I bus collegheranno le principali località della tratta interrotta, ma con alcune limitazioni:

  • Tempi di percorrenza più lunghi rispetto ai convogli ordinari;

  • Posti a sedere non garantiti per tutti i passeggeri;

  • Divieto di trasporto per biciclette e animali, fatta eccezione per i cani da assistenza.

I collegamenti tra Venezia e Verona potrebbero seguire percorsi alternativi, saltando le fermate di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo, comunque servite dai bus sostitutivi.

Un intervento necessario per la sicurezza pubblica

L’interruzione, seppur temporanea, si rende necessaria per garantire la massima sicurezza durante le delicate operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno. Le autorità raccomandano a tutti i passeggeri di pianificare in anticipo gli spostamenti e consultare i canali ufficiali di Trenitalia per aggiornamenti in tempo reale su variazioni e alternative disponibili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Incendio
Vigili del fuoco in azione prima dell’alba: nessun ferito, ma un’abitazione è inagibile...
Una giovane donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata per violenza, lesioni e...
Scontro nel pomeriggio sulle strade panoramiche del Garda...

Altre notizie