Da mercoledì sera fino alla mattinata di giovedì 17 aprile, la provincia di Verona è stata interessata da forti raffiche di vento che hanno causato numerosi disagi e richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, soprattutto per rimuovere alberi caduti o a rischio crollo. La situazione ha spinto il Comune di Verona ad adottare misure preventive per la sicurezza pubblica, con la chiusura di tutti i parchi e aree gioco per l’intera giornata odierna.
Interventi sul territorio e misure preventive
Il Settore Strade e Giardini del Comune di Verona, in collaborazione con Amia, aveva già predisposto dalla giornata di ieri la chiusura dei parchi pubblici, anticipando i rischi legati al peggioramento delle condizioni meteorologiche. La misura è stata applicata in via precauzionale, per evitare pericoli legati alla caduta di rami o alberi instabili nelle aree frequentate da famiglie e bambini.
Allerta gialla in più bacini: vento, pioggia e rischio idraulico
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato un Avviso di Condizioni Meteo Avverse, attivando lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per:
-
Criticità idraulica nel bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone;
-
Criticità idrogeologica nei bacini Alto Piave, Piave-Pedemontano, Adige-Garda e Monti Lessini, oltre allo stesso Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Le forti raffiche di vento, che hanno interessato l’intero territorio regionale, hanno portato all’estensione dell’allerta anche per vento forte, richiedendo massima prudenza negli spostamenti e particolare attenzione nelle zone alberate e montane.
Raccomandazioni alla cittadinanza
Le autorità locali e la Protezione Civile raccomandano ai cittadini di:
-
Evitare aree verdi e parchi pubblici fino al cessato allarme;
-
Prestare attenzione alla segnaletica stradale provvisoria e a possibili deviazioni;
-
Limitare gli spostamenti non necessari durante le fasi più critiche dell’allerta;
-
Non sostare sotto alberi o strutture instabili, soprattutto in presenza di forti raffiche.
Le condizioni meteo sono in costante monitoraggio e ulteriori aggiornamenti verranno diffusi tramite i canali ufficiali del Comune di Verona e della Regione Veneto.