Verona si conferma il comune veneto con il maggior incasso da multe per violazioni del Codice della Strada nel 2024. Secondo un’analisi di Facile.it, basata sui dati del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (Siope), il capoluogo scaligero ha raccolto 23,6 milioni di euro in sanzioni, posizionandosi all’ottavo posto a livello nazionale.
Le altre città venete e il totale degli incassi
Dopo Verona, tra i capoluoghi del Veneto che hanno registrato i maggiori incassi dalle multe nel 2024 troviamo:
-
Padova, con 23,1 milioni di euro
-
Venezia, con 17,8 milioni
-
Vicenza, con 6 milioni
-
Treviso, con 5,2 milioni
-
Rovigo, con 3,1 milioni
-
Belluno, ultima con 757mila euro
Nel complesso, i capoluoghi veneti hanno incassato oltre 79 milioni di euro in multe, segnando un aumento del 12% rispetto al 2023.
Verona seconda per multe pro capite
Se si analizza l’importo medio per abitante, Verona si posiziona al secondo posto in Veneto, con 92 euro di multe pro capite. La città con il valore più alto è Padova (111 euro), seguita da Venezia (71 euro), Rovigo (62 euro), Treviso (61 euro) e Vicenza (55 euro). Belluno si conferma il capoluogo con il minor importo pro capite, pari a 21 euro.
I piccoli comuni con più incassi da multe
Anche nei centri con meno di 2.000 abitanti si registrano cifre elevate. Colle Santa Lucia (Belluno), con solo 346 residenti, ha incassato oltre 671mila euro in multe, mentre San Bellino (Rovigo) ha raccolto 433mila euro su 1.054 abitanti.
Rc Auto in calo: una buona notizia per gli automobilisti
Nonostante l’aumento delle multe, c’è un dato positivo per i conducenti: secondo l’Osservatorio di Facile.it, i premi medi dell’RC Auto sono diminuiti di quasi l’1% nell’ultimo anno, offrendo un piccolo sollievo ai proprietari di veicoli.