Oggi, giovedì 27 marzo, presso la sala civica di Tommasoli in via Perini 7, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Il quartiere che vorrei”, organizzato dall’Amministrazione comunale per discutere di sicurezza e prevenzione dei reati sul territorio.
L’incontro, in programma alle 18.30, vedrà la partecipazione di:
-
Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza
-
Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale
-
Federico Bonfioli, commissario della Polizia Locale
-
Rita Andriani, presidente della Circoscrizione 6ª
L’obiettivo principale è quello di illustrare il progetto “Controllo di vicinato”, fornendo informazioni utili ai cittadini su come aderire e partecipare attivamente alla sicurezza della propria zona.
Il progetto Controllo di vicinato
Lanciato a fine 2023, il progetto è entrato nella sua fase operativa nel 2024 ed è frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Forze dell’Ordine. Si tratta di un’iniziativa che non solo rafforza la vigilanza, ma promuove anche la partecipazione diretta dei cittadini nella segnalazione di situazioni sospette.
Per aderire a un Gruppo di Controllo di Vicinato, è possibile scaricare i moduli di iscrizione dal sito della Polizia Locale. Dopo le verifiche necessarie, i cittadini potranno interagire con un coordinatore, incaricato di inviare le segnalazioni alle autorità in totale anonimato. Prima di diventare operativi, i coordinatori riceveranno una formazione specifica.
Prossimi incontri sul territorio
Dopo l’appuntamento in Circoscrizione 6ª, il ciclo di incontri proseguirà con altre due date già fissate:
-
Martedì 1 aprile in Circoscrizione 7ª
-
Martedì 15 aprile in Circoscrizione 1ª
Queste iniziative mirano a rafforzare la sicurezza nei quartieri attraverso una rete di collaborazione tra cittadini, amministrazione e forze dell’ordine.