Donna cade nell’Adige a Pescantina, salvata dai vigili del fuoco nella notte

La 56enne è precipitata da un argine alto 10 metri: soccorsa nella vegetazione e trasportata in ospedale in codice rosso

Vigili del fuoco

Intervento notturno dei vigili del fuoco a Pescantina, dove una donna di 56 anni è caduta nel greto dell’Adige, riportando ferite e rimanendo bloccata tra la vegetazione. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, poco prima delle 2:30. Secondo una prima ricostruzione, la donna si trovava sul muro di sommità dell’argine quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitata per circa 10 metri.

L’allarme è stato lanciato prontamente e sul posto sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco, tra cui un’autoscala, oltre al personale sanitario del 118 e ai carabinieri. La donna è stata localizzata in una zona impervia, immersa nella vegetazione lungo il letto del fiume, dove già si trovava un operatore sanitario che stava prestando le prime cure, giunto grazie a un passaggio a monte.

Operatori Saf determinanti

Fondamentale l’intervento degli operatori SAF (Speleo Alpino Fluviali), specializzati in operazioni di soccorso in ambienti ostili. Si sono calati nel greto dell’Adige per raggiungere la ferita, stabilizzarla e sistemarla su una barella speciale, prima di procedere al recupero in sicurezza utilizzando l’autoscala.

Una volta riportata a livello strada, la donna è stata affidata al personale sanitario del Suem, che ne ha disposto il trasporto d’urgenza all’ospedale di Borgo Trento. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero critiche, ma è stata ricoverata in codice rosso per accertamenti e monitoraggio.

Le forze dell’ordine, presenti sul posto, hanno avviato le verifiche per chiarire la dinamica dell’accaduto. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario, ma al momento non risultano coinvolti altri soggetti.

L’argine dove si è verificata la caduta è noto per essere frequentato da residenti e passanti, soprattutto nelle ore diurne, ma di notte l’area risulta scarsamente illuminata. Anche per questo motivo i soccorritori hanno dovuto operare in condizioni particolarmente difficili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bambini di Gaza
Sono stati accolti oggi, 14 agosto, all’Azienda Ospedaliera due minori palestinesi feriti, parte di un...
Lago di Malcesine
Maurizio Ceola, noto nel calcio giovanile trentino, è scomparso nelle acque di Malcesine davanti alla...
Carabinieri
Un giovane indiano di 30 anni, in bicicletta per recarsi al lavoro, è stato travolto...

Altre notizie