La circolazione ferroviaria tra Verona Porta Nuova e Vicenza sarà sospesa dalle ore 20:10 di sabato 22 marzo fino alle 7:50 di domenica 23 marzo, per consentire l’esecuzione di lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria. Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione della nuova linea ad alta velocità/alta capacità Verona–Vicenza, gestiti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Durante la chiusura, numerosi servizi ferroviari regionali e a lunga percorrenza subiranno modifiche significative. Sulla tratta interessata verranno attivate corse sostitutive con autobus, mentre alcune fermate saranno temporaneamente cancellate.
Le opere previste comprendono demolizioni, montaggi e potenziamenti su diversi punti strategici del tracciato
A Verona Porta Vescovo si procederà alla demolizione dei sostegni della linea di contatto, per fare spazio al nuovo rilevato della linea AV. A Montebello Vicentino verranno installati tratti di barriere antirumore, mentre ad Altavilla Vicentina è previsto il varo della campata di scavalco di un nuovo cavalcaferrovia, oltre al montaggio di nuovi sostegni per la linea elettrica.
Lungo l’intero tratto tra Verona e Vicenza, si svolgeranno anche interventi puntuali all’armamento ferroviario, parte integrante delle attività di manutenzione straordinaria.
Le conseguenze sulla circolazione coinvolgeranno sia i treni regionali che quelli a lunga percorrenza
I treni del Regionale subiranno cancellazioni parziali tra Vicenza e Verona Porta Nuova, con l’attivazione di bus sostitutivi per garantire i collegamenti tra le stazioni intermedie, inclusa Verona Porta Vescovo.
I collegamenti tra Venezia e Verona saranno soggetti a variazioni di percorso, con tempi di percorrenza più lunghi e cancellazione delle fermate di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo, che saranno comunque servite dai bus predisposti per l’occasione.
I treni Frecciarossa sulla rotta Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste subiranno modifiche al percorso e non effettueranno la fermata a Vicenza; in alcuni casi saranno saltate anche Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano e Verona Porta Nuova. Infine, i treni EuroNight registreranno variazioni di orario e di itinerario, con l’eliminazione di alcune fermate intermedie.