A Verona , un giovane di 25 anni è stato arrestato dopo aver rubato carte di credito a bordo di un treno e averle utilizzate per acquistare sigarette in un distributore automatico del centro. L’uomo, di origine marocchina e già noto alle forze dell’ordine, ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dalla polizia in piazza Pradaval .
L’episodio è avvenuto intorno alle 19 di venerdì , quando il proprietario di una tabaccheria in piazza Renato Simoni ha segnalato alla polizia un individuo che cercava di effettuare pagamenti con più carte di credito, alcune delle quali rifiutate. Dopo essere riuscito a completare un acquisto, il sospetto si è allontanato, ma gli agenti lo hanno individuato poco dopo.
Alla vista delle forze dell’ordine, l’uomo ha cercato di scappare , ma è stato fermato in via della Valverde . Ha opposto resistenza, cercando di divincolarsi e spingendo gli agenti, ma è stato immobilizzato e sottoposto a perquisizione . Nelle sue tasche sono stati trovati otto pacchetti di sigarette, tre carte di credito e una tessera sanitaria intestata a un’altra persona , il cui possesso non ha saputo giustificare.
Gli investigatori sono riusciti a rintracciare la proprietaria delle carte , che ha confermato di aver subito il furto della sua borsa nel pomeriggio, mentre si trovava su un treno diretto a Verona.
L’uomo, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti , è stato arrestato per indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione . Il giorno successivo, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per lui l’ obbligo di firma giornaliera .