In occasione della sfilata del “Venerdì Gnocolar” , prevista per venerdì 28 febbraio dalle 11 alle 21 , il Comune di Verona ha adottato specifiche restrizioni per motivi di sicurezza e ordine pubblico . Su richiesta del Questore ea seguito di una riunione tecnico-organizzativa, lungo il percorso della manifestazione e in piazza San Zeno entreranno in vigore numerosi divieti.
Stop a vetro e stoviglie non compostabili
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, sarà vietato detenere o vendere per asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro . Gli esercizi commerciali dovranno somministrare bevande esclusivamente in stoviglie e bicchieri biodegradabili, compostabili o in plastica riciclabile (polipropilene) . Sono vietate stoviglie in porcellana o materiali simili , mentre la somministrazione di cibi e bevande sarà consentita solo all’interno di locali e nei plateatici autorizzati.
Divieto di bombolette e spray schiumogeni
Per evitare disagi e rischi, è proibito l’uso di bombolette, schiuma da barba e prodotti schiumogeni di ogni tipo . Restano vietate anche uova, farina e altre sostanze che potrebbero imbrattare o arrecare danno a persone e beni pubblici . Unica eccezione coriandoli e stelle filanti , compresi quelli spray.
Le misure sono state adottate per garantire un Carnevale sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti , con particolare attenzione alla tutela dei più piccoli.