Addio ad Angelo Renon, storico senzatetto di Verona

Trovato senza vita nel suo rifugio abituale, era una figura nota in città. Il Comune: "Abbiamo fatto il possibile".

Si è spento Angelo Renon , 72 anni , una delle figure storiche tra i senzatetto di Verona . Il suo corpo è stato rinvenuto nella mattinata di oggi, intorno alle 8, dalla polizia locale nel suo consueto angolo di riparo, davanti alle scuole medie Catullo , in lungadige San Giorgio . Accanto a lui, qualcuno ha lasciato una rosa , un gesto che testimonia l’affetto di chi lo conosceva. La causa della morte potrebbe essere stata un malore improvviso .

Renon era benvoluto da molti e spesso si vedeva in piazza dei Signori con un libro in mano . Secondo i dati dei servizi sociali del Comune, in passato aveva lavorato come bidello alle scuole Betteloni e aveva vissuto con la madre fino alla sua scomparsa, nei primi anni 2000. Nel 2003 aveva perso la residenza e, da quel momento, aveva scelto di vivere in strada , rifiutando ripetutamente ogni forma di assistenza offerta dalle istituzioni.

L’assessora alle Politiche sociali, Luisa Ceni , ha espresso rammarico per la sua scomparsa: “Ogni morte solitaria è una sconfitta per la società” , ha dichiarato. Renon era noto ai servizi sociali e aveva ricevuto più volte proposte di accoglienza e supporto , ma le aveva sempre rifiutate. Lo scorso 21 febbraio , durante l’ultimo incontro con gli operatori, si era mostrato gentile e disponibile all’ascolto , pur continuando a respingere ogni offerta di alloggio.

Nonostante avesse ancora dei nipoti e un altro parente con cui manteneva qualche contatto, Renon aveva scelto una vita solitaria , senza legarsi neppure alla comunità di senzatetto della città.

L’impegno del Comune

L’assessora ha ribadito l’attenzione del Comune di Verona nel contrastare la marginalità sociale. “Il Tavolo sulla grave marginalità” , istituito per gestire queste situazioni, richiesta Comune, Ulss e diverse associazioni del terzo settore per offrire supporto ai senzatetto. Tuttavia, nel caso di Renon, ogni tentativo di aiuto si è scontrato con la sua scelta di indipendenza .

La sua morte rappresenta una tragedia umana e sociale , lasciando un vuoto tra coloro che lo conoscevano e lo stimavano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...
Un pregiudicato calabrese è finito in manette per estorsione dopo aver rubato orologi per 60mila...
Bambini di Gaza
Sono stati accolti oggi, 14 agosto, all’Azienda Ospedaliera due minori palestinesi feriti, parte di un...

Altre notizie